Estero

RSL svizzera 8/a: il Basilea passa anche a Losanna, San Gallo corsaro a Thun

Turno infrasettimanale, per la Raiffeisen Super League svizzera: partite tutte interessanti, per un verso o nell’altro, e che non hanno tradito le attese degli appassionati. Ma andiamo a vedere cos’è successo, sui campi della massima serie elvetica, in questa ottava giornata.

Nell’anticipo del martedì sera, il San Gallo ha colto un’importante vittoria, in ottica salvezza, sul campo del Thun.  È successo tutto nella ripresa: ospiti in vantaggio al 49′, grazie a un delizioso tocco di Bunjaku, a centro area, bravo a sfruttare un pallone servitogli da Wittwer, dopo una percussione sulla sinistra.  Reazione bernese immediata, e pareggio nel minuto successivo: Geissmann, lanciato verso la porta da un assist preciso di Fassnacht, calcia in porta: la sua conclusione, deviata in maniera decisiva da Hefti, finisce alle spalle di Lopar. A dare la vittoria al San Gallo ci ha poi pensato Ajeti all’83’, finalizzando, con un tocco preciso, un cross dalla sinistra di Aratore.

Decisamente più ricco il menu del mercoledì: bella partita, a Lucerna, tra i padroni di casa e il Sion, che l’allenatore tedesco (ex insegnante di francese) Peter Ziedler sta risollevando, a suon di allenamenti. Si parte con la prima palla gol, per i biancoblù: l’ex Bellinzona Neumayr, su punizione al 5′, centra in pieno l’incrocio dei pali. Vallesani in vantaggio al 16′, con una punizione battuta da Ziegler, nelle vicinanze del vertice destro dell’area biancoblù: tiro teso, ma intervento di Zibung non proprio impeccabile. Al 23′, percussione di Akolo sulla destra: tiro da appena dentro il limite, e traversa piena. Al 40′, Marco Scheuwly si presenta solo davanti a Mitrjuškin: rasoterra sul secondo palo, miracolo di piede del portiere russo.

Ripresa, 46′: tiro da fuori di Akolo, e la traversa dice ancora di no, con Zibung fuori causa. Schneuwly ci prova ancora al 69′, senza creare problemi all’estremo difensore avversario. Al 76′, la rete del pareggio del centravanti elvetico: punizione da destra di Neumayr, e colpo di testa (o schiena?) dell’implacabile cecchino biancoblù (al sesto centro in otto partite), che manda in rete con l’involontaria complicità di Carlitos. Ma non è finita: a 4′ minuti dal termine, un autogol di Lüchinger, nel disperato tentativo di anticipare il solito Scheuwly, sembra affondare i vallesani i quali, però, al 3′ di recupero, trovano un meritato pareggio con Akolo: percussione sulla sinistra, scambio con passaggio smarcante di ritorno di Karlen, e diagonale teso che non dà scampo a Zibung, trafitto sul secondo palo.

Pareggio, senza reti (una rarità nel massimo campionato svizzero: è il primo della stagione) tra Vaduz e Young Boys, mentre l’incontro tra Losanna e Basilea ha mantenuto le attese. Padroni di casa in gol al 36′: cross preciso da destra di Kwang Ryong Pak; in area Margiotta controlla bene di tacco destro, e mette alle spalle del portiere avversario di sinistro: davvero bello, e grande esultanza per l’attaccante italiano, classe 1993, prelevato dal Santarcangelo, in Lega Pro. Basilea vicino al pari con Bjarnason, ma il primo tempo finisce coi romandi in vantaggio.

Ripresa con i biancoblù che vanno vicinissimi al raddoppio, al 54′, con Kwang Ryong Pak, lanciato in contropiede: il tiro dell’attaccante viene però respinto da Vaclík. Fischer fa quindi entrare, al 64′, Sporar al posto dello spento Doumbia, e lo sloveno lo ripaga, 4′ dopo, con un assist perfetto per Bjarnason che, da fuori area, infila con un destro preciso Da Silva: 1-1. Il nuovo entrato ha però fallito, più tardi, una facile occasione per portare in vantaggio i suoi. Partita che termina con un po’ di nervosismo in campo (espulsione di Margairaz al 90′), e con la rete, in pieno recupero, dei renani, realizzata con un tuffo di testa da Balanta, su calcio d’angolo di Renato Steffen, forse toccato da Sporar. Peccato per il Losanna, che ha dimostrato ancora una volta di essere la vera sorpresa di questa prima parte della stagione.

Il turno si chiuderà quindi domani col posticipo Lugano-GCZ a Cornaredo, che seguiremo per voi direttamente dallo stadio ticinese.

 

Raiffeisen Super League svizzera 8/a giornata – risultati 

Martedì 20/9

Thun-San Gallo  1-2 (0-0)

Mercoledì 21/9

Lucerna- Sion  2-2 (0-1)
Vaduz-Young Boys  0-0
Losanna-Basilea 1-2 (1-0)

Giovedì 22/9

Lugano-Grasshopper  h. 19.45

 

CLICCA QUI PER VEDERE MARCATORI E FORMAZIONI IN CAMPO DEGLI INCONTRI DI QUESTA GIORNATA!

Classifica parziale RSL svizzera dopo la 8° giornata
Pos. Squadra Partite Punti | Pos. Squadra Partite Punti
1 Basilea 8 24 | 6 Sion 8 10
2 Young Boys 8 13 | 7 Grasshopper 7 9
3 Lucerna 8 13 | 8 San Gallo 8 8
4 Losanna 8 11 | 9 Vaduz 8 9
5 Lugano 7 10 | 10 Thun 8 5

Legenda: qualificata alla CL (la seconda arrivata ai preliminari), qualificate ai preliminari di EL, retrocessa in Challenge League