Si ferma nel sud di Buenos Aires la striscia di vittorie senza subire reti dell’Independiente. A interromperla è Cristian García, che al 57′ porta in vantaggio il Quilmes risolvendo una mischia in area. La squadra di Gabriel Milito comunque evita la sconfitta grazie al solito Rigoni (secondo gol in tre giornate in campionato), che all’80’ fa 1-1 grazie a un inserimento centrale su assist di Tagliafico.
Non si fermano invece Sebastián Blanco e Nicolás Blandi. Il primo porta in vantaggio il San Lorenzo al Nuevo Gasómetro contro il Vélez con una gran botta di destro da fuori area che, prima colpisce la parte inferiore della traversa, e poi entra in rete. Il Fortín reagisce nella ripresa e trova il pareggio al 75′ con Tripichio, ma deve fare i conti con il capocannoniere del torneo: stiamo parlando ovviamente di Blandi, che continua il suo momento magico sfruttando un controllo sbagliato di Bergessio per ricevere il pallone e scaraventarlo in rete. Terzo gol in altrettante partite di campionato per l’ex attaccante del Boca Juniors e secondo successo consecutivo per il Ciclón.
Continua ad avere problemi realizzativi invece il Lanús: dopo essere rimasti a bocca asciutta contro l’Olimpo in campionato e l’Independiente in Copa Sudamericana, i campioni d’Argentina non riescono a trovare la via del gol neanche in casa contro l’Unión. Il Tatengue così ne approfitta e porta a casa tre punti pesantissimi (sale a sette in classifica) grazie al colpo di testa di Gamba al 69′.
Momento d’oro per Santa Fe, perché anche il Colón trova il suo secondo successo nel torneo (oltre a un pareggio) superando 1-0 di misura nell’anticipo di venerdì il Talleres: decisivo il calcio di rigore di Ismael Blanco all’82’.
Sette punti anche per il Newell’s Old Boys, che accarezza il sogno di restare a punteggio pieno fino al 52′ grazie al gol di Scocco. Il Sarmiento però non ci sta e al 52′ realizza il definitivo 1-1 con Santana (conclusione deviata che beffa Pocmijc).
Nove sono invece i punti dell’Estudiantes, che resta da solo in testa al campionato riprendendosi così immediatamente dallo shock dovuto all’eliminazione dalla Copa Sudamericana. Il Pincha mette fine all’imbattibilità casalinga dell’Atlético Tucumán che durava da trentadue partite andando a imporsi 2-0 grazie a una doppietta di Auzqui (gran passaggio filtrante del classe 1997 Lucas Rodríguez per il primo gol). Avevamo indicato la squadra di Vivas come formazione da tenere assolutamente d’occhio in ottica titolo, e la previsione si sta confermando al momento: i biancorossi sono l’unica squadra ancora a punteggio pieno.
Grande occasione sciupata dal Boca Juniors a Mendoza. In vantaggio al 72′ grazie alla rete di Peruzzi, la squadra di Schelotto spreca due ghiotte opportunità per raddoppiare con Benedetto, e si vede raggiungere all’83’ dal Godoy Cruz, in gol con Correa.
Stesso discorso per quanto riguarda il River Plate, che, dopo aver sbloccato il risultato con Alario al 30′ contro il San Martín (SJ), si fa rimontare al Monumental dalla rete di Villaruel al 58′ (ottima azione di Montaña, protagonista anche nella prima giornata con una doppietta al San Lorenzo). Dopo non aver concretizzato diverse occasioni prima del pareggio biancoverde, i Millonarios lasciano così la vetta del campionato.
Chiude tra i fischi il Racing, che, dopo essersi portato in vantaggio al Cilindro con la rete di Vittor al 17′, gioca male e si fa raggiungere dal Defensa y Justicia al 65′ (gol di Ríos). La squadra di Zielinski non decolla: cinque punti in tre partite e ancora nessuna vittoria davanti ai propri tifosi.
Perde una grandissima occasione anche il Gimnasia, che in uno dei due posticipi del lunedì affrontava l’Atlético de Rafaela con l’opportunità di raggiungere i rivali dell’Estudiantes in vetta in casi di successo. In un Bosque ricolmo di tifosi biancoblù però, la squadra di Alfaro ha sentito la pressione finendo col perdere 1-0 in virtù della rete di Borgnino al 57′. Tre punti preziosi invece per l’Atlético de Rafaela, che però non bastano per uscire dalla zona retrocessione.
Nell’altro posticipo, pareggiano 1-1 Tigre e Huracán. Punto guadagnato per il Globo, che, dopo essere andato sotto per il gol di Luna e aver rischiato più volte di subire il raddoppio, ha trovato un ormai insperato pareggio nel terzo minuto di recupero con Nervo. Entrambe le squadre restano così ancora a secco di vittorie.
PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 3/a giornata
Venerdì
Colón-Talleres 1-0 82′ rig. I. Blanco
Sabato
Lanús-Unión 0-1 69′ Gamba
San Lorenzo-Vélez 2-1 11′ S. Blanco (S), 75′ Tripichio (V), 79′ Blandi (S)
Rosario Central-Patronato 2-1 54′ Montoya (C), 57′ Camacho (C), 90’+2 Bertochi (P)
Aldosivi-Banfield 1-3 30′ Bertolo (B), 38′ Penco (B), 56′ Silva (B), 69′ Erviti (B)
Quilmes-Independiente 1-1 57′ García (Q), 80′ Rigoni (I)
Sarmiento-Newell’s Old Boys 1-1 44′ Scocco (N), 52′ Santana (S)
Domenica
Atlético Tucumán-Estudiantes 0-2 32′, 54′ Auzqui
Temperley-Arsenal 1-1 4′ Rodríguez (A), 14′ Figueroa (T)
Belgrano-Olimpo 0-0
Godoy Cruz-Boca Juniors 1-1 72′ Peruzzi (B), 83′ J.Correa (G)
River Plate-San Martín (SJ) 1-1 30′ Alario (R), 58′ Villaruel (S)
Racing-Defensa y Justicia 1-1 17′ Vittor (R), 65′ Ríos (D)
Lunedì
Tigre-Huracán 1-1 43′ C. Luna (T), 90’+3 Nervo (H)
Gimnasia-Atlético de Rafaela 0-1 57′ Borgnino
CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA