Home » Milan-Lazio: precedenti, statistiche e curiosità

A San Siro il Milan ospita una Lazio apparsa in salute in queste prime uscite stagionali: i rossoneri ripongono la loro fiducia nel tridente che, fino a questo momento, ha dato buone garanzie, con Bacca, Niang e Suso che sono tra i più positivi della rosa. I biancocelesti non vincono al Meazza contro il diavolo da 27 anni, servirà dunque una grande prova per sfatare questo tabù.

I PRECEDENTI – L’anno scorso la sfida terminò 1-1, con Bacca che rispose al vantaggio iniziale di Parolo. L’anno prima Milan-Lazio era stata la prima gara di campionato, la prima di Filippo Inzaghi da allenatore del Milan e di Stefano Pioli da tecnico della Lazio: finì 3-1 per i rossoneri e andarono a segno Honda, Muntari, Ménez e Alex (autogol per quest’ultimo), con Diego López che parò un rigore a Candreva. La Lazio non vince a San Siro contro il diavolo dalla stagione 1989-1990: in quell’occasione la gara terminò 0-1 e fu decisa da un’autorete di Maldini. Le partite più ricche di reti sono due 5-3 per i padroni di casa, avvenute rispettivamente nei campionati  1936-1937 e 1992-1993 (Gullit, Papin, Winter, Fuser, Signori, Simone e doppietta di van Basten). Il Milan ha inflitto spesso sconfitte sonore ai biancocelesti: in ben 7 occasioni i rossoneri hanno realizzato almeno 5 gol, tra le quali vanno evidenziati il 6-1 del 1957-1958 e il 5-0 della stagione successiva.

LE STATISTICHE – Milan e Lazio si sono sfidate 73 volte al Meazza in Serie A: i rossoneri sono in vantaggio con 41 vittorie a 9 (23 i pareggi), con 146 reti segnate e 70 subite (una media di quasi 3 gol a partita). Sommando anche le sfide disputate all’Olimpico, il saldo vede sempre avanti il diavolo, che conduce con 62 successi a 27 (57 i pareggi), con 232 gol siglati dai rossoneri e 164 dai biancocelesti. Vincenzo Montella, nel corso della sua carriera da allenatore in Serie A, ha affrontato 10 volte la Lazio, collezionando 5 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte. Solo negli ultimi due incontri tra l’allenatore partenopeo e i capitolini si è andati oltre l’Over 2.5.

Vista la situazione di entrambe le squadre, è lecito aspettarsi una gara disputata a viso aperto: a San Siro potrebbe andare in scena una partita ricca di gol, noi puntiamo sulla marcatura di entrambe le squadre e ci giochiamo il Goal.