Genoa-Napoli: precedenti, statistiche e curiosità
Dopo essersi ritrovato in testa alla classifica grazie alla vittoria dell’Inter sulla Juventus, il Napoli va a Marassi con l’obiettivo di mantenere la prima posizione. Il Genoa, che contro il Sassuolo ha subìto la prima sconfitta stagionale, vuole rialzare immediatamente la testa, offrendo una grande prova di forza davanti agli occhi dei propri tifosi.
I PRECEDENTI – L’anno scorso la sfida terminò in parità, a reti inviolate. Nella stagione precedente era stato il Napoli a trionfare, 2-1 con reti di Callejón, Pinilla e de Guzmán. L’ultima vittoria dei padroni di casa è il 3-2 del 2011-2012, in cui andarono a segno Palacio (doppietta), Gilardino, Lavazzi e Cavani. La partita più ricca di reti è il 3-4 del 1991-1992, in cui misero il loro nome sul tabellino Zola, Silenzi, Careca, Alemão e Skuhravý con una tripletta. Il risultato più frequente è l’1-1, verificatosi 6 volte, seguìto dallo 0-0 (se ne contano 5).
LE STATISTICHE – In 44 precedenti a Marassi il Genoa è in vantaggio con 18 vittorie a 10, a fronte di 16 pareggi, con 74 gol segnati a 58. Sommando anche le gare disputate al San Paolo, nel totale delle 88 gare il Napoli è avanti con 32 successi a 25 (31 i pareggi), con 123 reti segnate a 109. Maurizio Sarri ha affrontato 4 volte il Genoa in Serie A, due alla guida dell’Empoli e due del Napoli, collezionando 3 pareggi e una vittoria. Genoa e Napoli, fino a questo momento, hanno la stessa media nei gol realizzati (3 a partita): gli azzurri hanno realizzato 9 reti in 3 gare, mentre i rossoblù 6 in 2.
Il Napoli affronta questa sfida delicata da capo-classifica ma al Ferraris non sarà certo una passeggiata: il Genoa è storicamente un avversario temibile tra le mura amiche e, secondo noi, anche in questo caso farà valere il fattore campo. Il nostro suggerimento è di puntare sull’1x.