Il turno infrasettimanale, valido per la 5/a giornata del campionato di Serie A, vedrà di fronte, tra le altre, Empoli e Inter. I toscani sono reduci dal buon pareggio a reti bianche ottenuto sul campo del Torino e, complessivamente, da due risultati utili consecutivi, mentre l’Inter è galvanizzata dalla sorprendente vittoria contro la Juventus, la prima tra le mura amiche in questa stagione, e vorrà certamente trovare una certa continuità.
I PRECEDENTI – In Toscana, Empoli e Inter si sono affrontate in 11 occasioni e il bilancio è favorevole ai nerazzurri in virtù di 6 successi, solo 2 le vittorie per gli “Azzurri”, mentre 3 sono i pareggi. L’anno scorso finì 1-0 per l’Inter grazie alla rete di Icardi allo scadere del primo tempo. L’ultima vittoria dei padroni di casa risale alla stagione 2005-2006 allorquando Materazzi bucò clamorosamente la propria porta con un retropassaggio da centrocampo al 90′. L’ultimo pari, invece, si è registrato nel corso della stagione 2014-15 e fu un noioso e scialbo 0-0.
LE STATISTICHE – Negli 11 precedenti disputati in Toscana il conto dei gol è nettamente favorevole agli uomini di de Boer: 17 a 10 il computo. Anche se, storicamente, il predominio degli ospiti sia indubbio, solo in due occasioni l’Inter si è imposta con più di un gol di scarto e bisogna risalire alle stagioni 2006-2007 (0-3) e 2007-2008 (0-2). Nelle prime quattro giornate del campionato in corso si può notare come tutte e due le compagini abbiano notevoli difficoltà ad andare in rete, in parte celati dall’Inter domenica scorsa: gli anfitrioni ne hanno realizzato solo 2 (Bellusci e Costa) ed entrambi in occasione del confronto col Crotone, mentre l’Inter ne ha messi a segno 5 e si affida quasi esclusivamente alla vena dell’argentino Mauro Icardi.
In generale, considerati i primi passi compiuti in questo avvio di campionato da Empoli e Inter propendiamo per un UNDER 2,5 e per un successo di misura dei nerazzurri.