Il primo turno infrasettimanale del campionato di Serie A 2016-2017 vedrà affrontarsi, nella quinta giornata, il Bologna e la Sampdoria. I felsinei sono reduci dalla sconfitta, per 3-1, inferta loro allo stadio San Paolo dal Napoli di Sarri; i genovesi, invece, si sono dovuti arrendere tra le mura amiche al Milan dell’ex Montella, che ha espugnato il Ferraris per 0-1, dopo un incontro molto combattuto ed equilibrato.
I PRECEDENTI – L’ultima vittoria dei padroni di casa è della scorsa stagione, quando i rossoblù si imposero per 3-2, grazie alle reti messe a segno da Mounier, Donsah e Destro (su rigore), contro i gol di Muriel e Correa per i blucerchiati. La sconfitta più recente del Bologna al Dall’Ara è dell’ormai lontana stagione 2003-2004, quando i liguri ebbero la meglio per 0-1, con la realizzazione di Cristiano Doni. Infine, l’ultimo pari si è verificato nel campionato 2013-2014, quando la partita si concluse con il risultato di 2-2 con le marcature di Moscardelli e Kone per il Bologna, e di Éder e Gabbiadini per la Sampdoria. La vittoria più larga dei felsinei è stato il 5-2 dell’8 gennaio 1961, mentre la sconfitta più pesante è stata registrata il 10 febbraio 1991, quando la gara si concluse sul risultato di 0-3.
LE STATISTICHE – Le due formazioni si sono affrontate per 88 volte in Serie A, di cui la metà sul campo del Bologna. Negli incontri disputati in Emilia Romagna la bilancia pende dalla parte dei rossoblù, che hanno raccolto 19 vittorie e 18 pareggi, subendo 7 sconfitte, mettendo a segno 67 reti e incassandone 46. Tenendo conto anche delle gare disputate nel capoluogo ligure, il Bologna rimane in leggero vantaggio, con 30 vittorie a fronte di 28 sconfitte e 30 pareggi. In totale, in questi 88 incontri sono stati messi a segno 225 gol, 112 dai rossoblù e 113 dai blucerchiati. Curiosità: l’ex allenatore dell’Inter, Roberto Mancini, ha esordito in Serie A nelle file dei rossoblù, il 13 settembre 1981, nella gara Bologna-Cagliari 1-1 (fonte: Wikipedia), consacrando la propria carriera, successivamente, proprio nella Sampdoria, squadra della quale è diventato un calciatore simbolo, conducendola assieme al gemello del gol Gianluca Vialli all’unico, storico, Scudetto.
Il Bologna sta attraversando un inizio di stagione altalenante, esprimendosi meglio in casa e faticando in trasferta; la Sampdoria, invece, ha fornito prestazioni di livello piuttosto stabile. Per questa gara ci aspettiamo che entrambe le squadre riescano ad andare a segno, pertanto suggeriamo di scommettere su gol sì.