Primo Piano

Lega Pro Girone A – Il riepilogo della 5/a giornata

La quinta domenica di campionato, nel girone A del campionato di Lega Pro, vede l’Alessandria confermarsi in vetta alla graduatoria a punteggio pieno grazie al colpo esterno firmato al Garilli, dove il Piacenza viene steso per 2-1. I ragazzi di Piero Braglia mettono in campo da subito la maggior caratura tecnica e, dopo aver timbrato il legno con González al 20′, passano in vantaggio cinque minuti dopo proprio con González in mischia, sugli sviluppi di un angolo. Nonostante il predominio territoriale e di occasioni dei piemontesi il Piacenza è vivo, e dimostra di poter mettere in difficoltà gli avversari; l’inerzia della gara è però inesorabilmente indirizzata in virtù degli ospiti dal sanguinoso errore di Saber, che al 48′ spiana la strada verso il raddoppio ospite sull’asse González-Bocalon. Gli emiliani vendono comunque cara la pelle fino all’ultimo minuto di gioco, e riescono con Razzitti a trovare a una manciata di minuti dal gong la rete che rende meno amara la sconfitta casalinga.

A due lunghezze dalla capolista, quattro le vittorie consecutive della Cremonese, che espugna di misura il campo della Carrese: i grigiorossi passano nel primo tempo con Lucchini e, grazie a un ottimo Ravaglia, blindano il successo nella ripresa conquistandosi tre punti tanto sudati quanto pesanti. Frena il Livorno, inchiodato al Picchi sull’1-1 nel derby con la Lucchese: i labronici partono meglio degli avversari e si portano meritatamente in vantaggio con Venitucci, ma calano alla distanza soffrendo il ritorno dei rossoneri nel secondo tempo, che spingono fino ad agguantare il pari (terzo nelle prime 5 uscite di campionato)  con Mingazzini.

Del passo falso del Livorno approfittano Arezzo e Renate, che vincendo i propri incontri agganciano gli amaranto a 10 punti in classifica: gli aretini piegano tra le mura amiche il Tuttocuoio 2-1, con gli ospiti a ridurre lo svantaggio solamente nel finale con Shekiladze dopo il doppio vantaggio casalingo con Foglia e Polidori, mentre il Renate stende la Pro Piacenza grazie alla zampata di Floria.

Sorride la Viterbese, ancora imbattuta in campionato assieme ad Alessandria, Cremonese e Pontedera: all’Enrico Rocchi i laziali piegano il Prato ormai fanalino di coda con due punti, passando in vantaggio al 12′ di un brutto primo tempo grazie all’errore di Beduschi che genera la rete di Neglia, legittimando il vantaggio nella ripresa con il raddoppio nato dai piedi di Sforzini e tramutato in gol da Diop.

Primo successo in campionato per la Lupa Roma di David Di Michele, che tra le mura amiche piega l’Olbia in una gara a dir poco spigolosa: la gara vivacchia per lunghi tratti senza grandi emozioni, apparentemente incanalata sui binari dello 0-0 fino a quando Alan Mastropietro, entrato al 61′ per Mancosu, trova al 66′ in mischia la zampata da tre punti che stende i sardi. Sconfitto in rimonta la terza compagine laziale del girone, il Racing Roma, che in casa del Pontedere cede 2-3: la compagine di Indiani la sblocca subito con Della Latta, ma subisce tra il 9′ e il 17′ la rimonta ospite con le reti di Maestrelli e De Sousa su rigore. Ancora Della Latta, sfruttando un’incertezza di Savelloni, riesce a portare le squadre sul 2-2 già nel primo tempo, mentre nella ripresa vede la traversa negarli la traversa: i locali riescono comunque a completare la rimonta, quando al 76′ Santini viene steso in area di rigore e si occupa di trasformare il penalty che decide la contesa.

Pareggiano 1-1 Como e Siena: il pari va decisamente stretto ai lariani padroni di casa, che sbattono a più riprese su Moschin prima di passare in vantaggio con Di Quinzio in avvio di ripresa, subendo però subito dopo il pari di Marotta che frustra le velleità di vittoria dei comaschi.

A chiudere il programma di giornata, lo 0-0 tra Giana Erminio e Pistoiese, in una gara che, nonostante le velleità di vittoria dei padroni di casa offre ben poche emozioni, con la Pistoiese che si accontenta di contenere e agire di rimessa e finisce per spartirsi la posta con i rivali di giornata.

Lega Pro Girone A – Risultati 5ª giornata:
Arezzo-Tuttocuoio  2-1 49′ Foglia (A), 86′ Polidori (A), 90′ Shekiladze (T)
Carrarese-Cremonese  0-1  29′ Lucchini
Como-Robur Siena  1-1  49′ Di Quinzio (C), 57′ Marotta R)
Giana Erminio-Pistoiese 0-0
Livorno-Lucchese  1-1  15′ Venitucci (LI), 85′ Mingazzini (LU)
Lupa Roma-Olbia  1-0  66′ Mastropietro
Piacenza-Alessandria  1-2  25′ González (A), 48′ Bocalon (A), 86′ Razzitti (P)
Pontedera-Racing Roma  3-2  5′ Della Latta (P), 9′ Maestrelli (R), 17′ rig. De Sousa (R), 26′ Della Latta, 76′ rig. Santini
Renate-Pro Piacenza  1-0  10′ Florian
Viterbese-Prato  2-0  12′ Neglia, 60′ Diop

Classifica: Alessandria 15; Cremonese 13; Arezzo, Renate, Livorno 10; Viterbese 9; Tuttocuoio 8; Giana Erminio 7; Pontedera*, Piacenza 6; Como*, Lupa Roma, Olbia 5; Pistoiese 4; Carrarese, Siena, Lucchese, Pro Piacenza, Racing Roma 3; Prato 2

* una partita in meno