In Primo Piano

Politano-Defrel fanno volare un cinico Sassuolo: Genoa k.o. 2-0 a Reggio Emilia

Al Mapei Stadium, Genoa-Sassuolo promette di essere una delle gare più divertenti del quarto turno di campionato. Le previsioni vengono smentite da un brutto primo tempo, cui fa da contraltare una ripresa più vivace nella quale il Genoa parte forte, ma finisce per essere sconfitto: Politano dal dischetto e Defrel spingono un Sassuolo cinico quanto basta, che in virtù del 2-0 di Reggio Emilia sale (in attesa del verdetto sulla gara con il Pescara) a sei punti in classifica.

A dispetto dei pronostici antecedenti alla gara, almeno nel primo tempo Sassuolo e Genoa danno vita a uno spettacolo tutt’altro che pirotecnico. Gli emiliani cercano di fare la partita, ma i ritmi blandi della gara e la granitica difesa genoana non permettono ai locali di trovare varco alcuno; sul versante opposto il Genoa è tutto in un paio di spunti di Lazović, incapace però di spaventare Consigli. Il palo di Duncan all’8′ e il gol annullato a Gakpé al 22′ sono gli unici brividi di un primo tempo in cui succede davvero poco: all’intervallo, si va sul logico 0-0.

Dagli spogliatoi esce meglio il Genoa, che spaventa Consigli in avvio di ripresa con Veloso (due volte) e  Gakpé, ma gli dei del calcio presentano presto ai rossoblù un conto salatissimo per i propri errori sottoporta: è il 57′ quando sugli sviluppi di corner Defrel fugge a un dormiente Orbán costringendo Pavoletti al fallo da rigore, cui segue il vantaggio emiliano siglato da Politano dal dischetto. Scosso per l’inatteso svantaggio il Genoa riprende a spingere con costanza, scoprendo praterie troppo invitanti per non essere sfruttate dal Sassuolo, che dopo essersi divorato il 2-0 con Ricci lo trova grazie all’ottimo spunto di Peluso, che pesca in area di rigore Defrel pronto all’appuntamento con il secondo gol del proprio campionato. Il raddoppio dei locali spegne le velleità di far punti del Genoa, nonostante lo sbilanciamento offensivo dettato dai cambi di Jurić: a esultare, al termine della contesa, è un Sassuolo cinico e spietato.

SASSUOLO-GENOA 2-0 (0-0)

Sassuolo (4-3-3): Consigli 6.5; Lirola 6, Antei 6.5, Acerbi 7, Peluso 6; Pellegrini 5 (64′ Biondini 6), Magnanelli 6.5, Duncan 6; Politano 6.5, Defrel 7 (81′ Matri sv), Ragusa 5 (46′ Ricci 6). A disp.: Pegolo, Pomini, Dell’Orco, Terranova, Cannavaro, Adjapong, Letschert, Mazzitelli, Iemmello. All.: Di Francesco 6.
Genoa (3-4-3): Perin 6; Izzo 5.5, Burdisso 6, Orbán 5; Lazović 7 (71′ Simeone 6), Rincón 5.5, Veloso 6.5, Laxalt 5; Rigoni 5 (59′ Pandev 5.5), Pavoletti 5, Gakpé 5 (75′ Ocampos sv). A disp.: Lamanna, Zima, Biraschi, Fiamozzi, Gentiletti, Muñoz, Cofie, Edenilson, Ntcham. All.: Jurić 5.5.
Arbitro: Gavillucci di Latina.
Marcatori: 58′ rig. Politano, 66′ Defrel.
Note – Ammoniti: Pavoletti, Orbán (S).  Espulsi: Veloso (G), all’86’ per doppia ammonizione.