Primo Piano

Il Napoli si prende la vetta, l’Inter risorge contro la Juve. Roma ko con la Fiorentina, primo punto in Serie A per il Crotone

Quarto turno di Serie A che ha preso il via venerdì con la sfida di “Marassi” tra Sampdoria e Milan, decisa dal colombiano Bacca nel finale. Nel primo anticipo del sabato, il Pescara tiene botta un’ora contro la Lazio, poi deve capitolare alle reti di Milinković-Savić, Radu e Immobile, grande ex della gara. Al “San Paolo” il Napoli si impone 3-1 contro il Bologna, dopo le reti di Callejón e, per i felsinei, di Verdi è il polacco Milik a ergersi protagonista dell’incontro con una bella doppietta. Il lunch match domenicale se lo aggiudica in rimonta il Chievo: apre Zapata per l’Udinese, ma i clivensi ribaltano il risultato con Castro e, allo scadere del recupero, Cacciatore.

La doppietta dell’ex Borriello e il sigillo di Sau consentono al Cagliari di superare l’Atalanta al “Sant’Elia” e centrare così il primo successo stagionale. Termina a reti bianche, invece, la sfida dello stadio “Olimpico” tra Torino ed Empoli. Vince e convince il Sassuolo contro il Genoa, in evidenza il francese Defrel che conquista un rigore – poi trasformato da Politano – prima di mettere la sua firma sul 2-0 finale. In quel di Pescara, il Crotone impatta 1-1 con il Palermo e conquista il suo primo, storico, punto in massima serie: Trotta porta avanti gli squali a metà prima frazione, ma dopo l’ora di gioco Nestorovski ristabilisce la parità.

Partita ricca di emozioni a “San Siro”, dove è l’Inter ad aggiudicarsi il derby d’Italia contro la Juventus. A passare in vantaggio sono i bianconeri con Lichtsteiner, ma vengono subito raggiunti da Icardi. Il forcing della Beneamata dà i suoi frutti a dodici minuti dal termine quando Perišić incorna la palla che vale il 2-1. Chiude la giornata la sfida del “Franchi” tra Fiorentina e Roma, decisa nel finale dal destro chirurgico di Badelj.

Serie A – 4/a giornata

Venerdì 16 settembre

Sampdoria-Milan  0-1  85′ Bacca

Sabato 17 settembre

Lazio-Pescara  3-0  67′ Milinković-Savić, 72′ Radu, 76′ Immobile
Napoli-Bologna  3-1  14′ Callejón (N), 58′ Verdi (B), 68′ Milik (N), 78′ Milik (N)

Domenica 18 settembre

Udinese-ChievoVerona  1-2  25′ Zapata (U), 82′ Castro (C), 90’+5 Cacciatore (C)
Cagliari-Atalanta  3-0  8′ Borriello, 55′ Sau, 73′ Borriello
Crotone-Palermo  1-1  23′ Trotta (C), 66′ Nestorovski (P)
Sassuolo-Genoa  2-0  58′ rig. Politano, 66′ Defrel
Torino-Empoli  0-0
Inter-Juventus  2-1  66′ Lichtsteiner (J), 68′ Icardi (I), 78′ Perišić (I)
Fiorentina-Roma  1-0  82′ Badelj

CLASSIFICA SERIE A