Primo Piano

Il derby d’Italia è neroazzuro: l’Inter batte la Juventus 2-1 in rimonta

Il derby d’italia si tinge di neroazzurro: l’Inter, dopo una partita perfetta, batte la Juventus 2-1 in rimonta. Al gol di Lichtsteiner rispondono IcardiPerišić per una vittoria che dà morale dopo l’avvio di campionato un po’ stentato, mentre fa sorgere qualche dubbio nella testa di Allegri al termine di una prestazione non convincente.

L’avvio di gara è subito incandescente con entrambe le squadre che pressano alte senza far costruire gioco agli avversari. L’Inter si fa preferire, ma Éder dal limite dell’area impatta male concludendo a lato. La Juventus prova a reagire, ma l’unica occasione bianconera è sulla testa di Khedira che, lasciato solissimo in mezzo all’area, schiaccia troppo il pallone nelle mani di Handanović. Al 34esimo Icardi si costruisce caparbiamente un occasione da gol, ma il suo tiro scheggia il palo a Buffon battuto. Prima dell’intervallo è Pjanić a sfiorare il palo con tiro dal limite dell’area su appoggio di Dybala.

Nella ripresa entrambe le squadre provano a spingere il piede sull’acceleratore, ma la partita è sempre equilibrata. Al minuto 63 Icardi allarga per Candreva che al volo si coordina benissimo, ma calcia a lato di pochissimo. La beffa per l’Inter arriva al 66esimo: Alex Sandro è scatenato sulla sinistra, crossa in mezzo e Lichtsteiner appoggia a porta sguarnita. La reazione dei neroazzurri non si fa attendere e dopo soli due minuti il pareggio è servito: calcio d’angolo di Banega e colpo di testa perentorio di Icardi che batte Buffon. San Siro ora è una bolgia e tutto il pubblico spinge i propri beniamini verso l’impresa che si concretizza al minuto 78 quando Icardi è caparbio nell’insistere su un pallone quasi perso e crossare verso Perišić che di testa infilza Buffon. I campioni d’Italia sono frastornati e l’unica reazione è un colpo di testa in torsione di Higuaín che finisce a lato. Dopo quattro minuti di recupero, il triplice fischio finale decreta la vittoria dell’Inter, che non batteva i rivali della  Juventus dal lontano 2010.

 

INTER-JUVENTUS 2-1 (0-0)

Inter (4-2-3-1): Handanović 6; D’Ambrosio 6, Miranda 6.5, Murillo 6, Santon 5 (79′ Miangue 6); Joao Mario 6, Medel 6.5 (75′ Melo sv); Candreva 6.5, Banega 7, Éder 6.5 (69′ Perišić 7); Icardi 8. A disp.: Carrizo, Yao, Ranocchia, Nagatomo, Kondogbia, Gnoukouri, Biabiany, Jovetić. All.: de Boer 6.5.
Juventus (3-5-2): Buffon 6; Benatia sv (25′ Barzagli 6), Bonucci 6, Chiellini 5.5 (80′ Pjaca sv); Lichtsteiner 6.5, Khedira 6, Pjanić 5.5, Asamoah 5.5, Alex Sandro 7; Dybala 6, Mandžukić 5.5 (74′ Higuaín 6). A disp.: Neto, Audero, Rugani, Dani Alves, Evra, Hernanes, Lemina, Cuadrado. All.: Allegri 5.5.
Arbitro: Tagliavento di Terni.
Marcatori: 66′ Lichtsteiner (J), 68′ Icardi (I), 78′ Perišić (I).
Note – Ammoniti: Medel, Banega, Handanović (I); Lichtsteiner, Barzagli, Asamoah (J). Espulso: Banega (I) al minuto 89 per doppia ammonizione.