Primo Piano

Fiorentina-Roma 1-0. Badelj rompe l’equilibrio del Franchi

Una rete di Badelj decide la gara del Franchi, regalando alla Fiorentina la seconda vittoria casalinga. Match equilibrato, giocato a viso aperto e deciso da un episodio su cui pesa la posizione irregolare di Kalinić.

EQUILIBRIO Contro una squadra come la Roma, pronta ad aggredire qualsiasi sbavatura e ad accelerare quando c’è spazio in mezzo al campo, i viola faticano a imporre il proprio possesso palla. Milić corre molto e mostra impegno sulla corsia sinistra, ma i suoi cross peccano di precisione e non aiutano in fase offensiva. La retroguardia viola fatica a contenere Džeko, che nella prima frazione va vicino al gol in almeno due occasioni senza trovare lo specchio della porta. La difesa capitolina, invece, regge bene  e con ordine il forcing gigliato prima dell’intervallo, non facendo respirare la manovra casalinga negli ultimi metri.

BADELJ, GOL DECISIVO L’intensità del match aumenta nella ripresa. Le due squadre dimostrano di non volersi accontentare del pareggio e di cercare la vittoria per diverse ragioni. Da una parte Kalinić si ritrova una clamorosa palla sulla testa davanti la porta giallorossa ma colpisce con poca convinzione, dalla parte opposta Nainggolan trova un palo interno a negargli la rete. È un episodio alla fine a rompere l’equilibrio e a decidere la gara: una conclusione dalla distanza di Badelj, un rasoterra velenoso su cui Szczęsny non può arrivarci. Un’azione su cui la Roma può recriminare con la direzione arbitrale per la posizione irregolare di Kalinić a disturbare il portiere ospite.

FIORENTINA-ROMA 1-0 (0-0)

Fiorentina (3-4-2-1): Tătărușanu 6; Tomović 6, Rodríguez 6, Astori 6; Tello 5.5 (64’ Bernardeschi 6), Sánchez 6, Badelj 6.5, Milić 6; Borja Valero 6.5, Iličić 5 (77’ Babacar sv); Kalinić 5.5 (84’ Cristóforo sv). A disp.: Lezzerini, Drągowski; De Maio, Olivera, Cristóforo, Salcedo, Chiesa, Zárate. All.: Sousa.
Roma (4-3-3): Szczęsny 6.5; Florenzi 6.5, Manolas 6.5, Fazio 6, Bruno Peres 6; Nainggolan 6 (84’ Iturbe sv), De Rossi 6, Strootman 6; Salah 5.5 (68’ El Shaarawy 6), Džeko 6, Perotti 5.5 (77’ Totti sv). A disp.: Alisson, Lobont, Juan Jesus, Emerson, Seck, Paredes, Gerson. All.: Spalletti.
Arbitro: Rizzoli della sez. di Bologna.
Marcatori: 84’ Badelj (F).
Note – Ammoniti: Sánchez (F), Florenzi (R).