Nel silenzio di uno stadio “Adriatico” semi vuoto, Crotone e Palermo si dividono la posta in palio pareggiando 1-1 in una sfida fondamentale in ottica salvezza: al vantaggio di Trotta nel primo tempo risponde Nestorovski a circa 20 minuti dalla fine. Risultato giusto per quanto visto, con i rosanero che mostrano i primi segnali di miglioramento dovuti all’arrivo di De Zerbi, mentre i padroni di casa conquistano il primo storico punto in Serie A.
L’inizio della partita è dominato dall’equilibrio, con il Palermo che tenta di fare la gara giocando palla a terra, mentre il Crotone si difende per poi ripartire in velocità. Ma al primo errore della difesa dei rosanero i padroni di casa non perdonano e al 23′ passano in vantaggio: Falcinelli, dimenticato dalla difesa ospite, viene lanciato da Palladino davanti a Posavec, il portiere croato riesce a salvare ma Trotta è il più veloce a mettere il pallone in rete, firmando il suo primo gol con la maglia rossoblù. La squadra di De Zerbi prova ad alzare il ritmo alla ricerca del pareggio, ma fatica a trovare la giusta precisione negli ultimi 25 metri, permettendo così a un Crotone sempre più difensivo di conservare il vantaggio fino al duplice fischio di Celi.
La ripresa si apre sulla falsa riga del primo tempo, con il Palermo che continua a mostrare un buon gioco, ma senza riuscire a infilare i padroni di casa, attenti a coprire su tutti gli attacchi dei rosanero. Ma a circa mezz’ora dalla fine, De Zerbi cambia modulo passando a un 3-4-3 più offensivo per sfruttare maggiormente le fasce e la scelta viene subito premiata: Aleesami, lanciato sull’out di sinistra da Henrique, riesce a mettere un bel pallone in mezzo per Nestorovski che batte Cordaz di prima intenzione, facendo esplodere la panchina e i tifosi dei siciliani. La rete galvanizza gli ospiti, che si lanciano in attacco alla ricerca del vantaggio, ma il Crotone rischia di punirli più volte in contropiede: prima Cordaz è bravo a salvare all’angolino il tiro da fuori area di Hiljemark, mentre Trotta e Stoian non riescono ad approfittare di una doppia occasione in ripartenza. La partita finisce dunque 1-1: pareggio giusto per quanto visto in campo, con il Crotone che conquista il primo storico punto in Serie A della sua storia.
CROTONE-PALERMO 1-1 (1-0)
Crotone (3-4-3): Cordaz 6; Ceccherini 6, Claiton 6, Ferrari 6; Rohdén 5.5, Capezzi 5.5 (74′ Barberis 6), Crisetig 6, Martella 5.5 (70′ Sampirisi 6); Falcinelli 6, Trotta 6.5, Palladino 7 (80′ Stoian sv). A disp.: Festa, Cojocaru, Cuomo, Salzano, Nalini, Tonev, Simy. All.: Nicola 6.
Palermo (4-3-3): Posavec 6; Rispoli 7, González 6.5, Rajković sv (29′ Goldaniga 6), Aleesami 7; Hiljemark 6, Bruno Henrique 6, Gazzi 5.5; Diamanti 6.5 (85′ Anđelković sv), Nestorovski 6.5, Sallai 5 (45′ Embaló 5.5). A disp.: Fulignati, Vitiello, Cionek, Pezzella, Jajalo, Chochev, Bouy, Balogh, Lo Faso. All.: De Zerbi 6.5.
Arbitro: Domenico Celi di Bari.
Marcatori: 23′ Trotta (C), 66′ Nestorovski (P)
Note-Ammoniti: Capezzi, Crisetig, Claiton (C), Goldaniga, Anđelković (P)