João Pedro illumina, Borriello e Sau timbrano: il Cagliari ammutolisce l’Atalanta (3-0)
Al Sant’Elia, primo successo stagionale del Cagliari di Rastelli: piegata 3-0 un’Atalanta sterile e troppo dipendente dalle giocate individuali di Gómez. Borriello segna e si sacrifica, João Pedro inventa e Sau finalizza: sospiro di sollievo per i rossoblù, dilaganti nella ripresa.
Formazioni alla mano, mediana rossoblù tutta esperienza e spessore con Isla, Tachtsidis e Padoin; parte dalla panchina l’ex Pinilla, giustiziere del Cagliari in passato. Minuti di silenzio in memoria del Presidente Emerito Carlo Azeglio Ciampi e società rossoblù che onora e ricorda anche Nenè, stella dello scudetto 1969-70. In avvio, Cagliari che reclama un rigore e in generale abile a ripartire in velocità con Sau e João Pedro; è lo stesso brasiliano – l’uomo dell’ultimo passaggio – a trovare splendidamente Borriello su azione della sinistra: l’ex romanista supera Berisha con una pennellata delle sue: 1-0. Raddoppio vicino con Sau al 15′; poi i bergamaschi prendono campo ma affondano poco e al Cagliari vien facile il contropiede. Al 32′ Pisacane, preso in velocità, stende Gómez: Fabbri indica il dischetto ma Rafael ipnotizza Paloschi.
In avvio di ripresa, Atalanta col pallino dal gioco ma Cagliari pericoloso in campo aperto: Berisha è super su João Pedro al 53′. È l’incipit del meritato 2-0 al 25′: Isla pesca Sau e per il ragazzo di Tonara insaccare è un attimo. “Dea” fuori partita: Bruno Alves e Ceppitelli schermano con esperienza chirurgica Rafael e neanche i calci piazzati – manna dal cielo quando le cose non girano – spaventano. E il Cagliari corre, eccome se corre: Sau vuole entrare in porta col pallone, Borriello lo mette all’angolino direttamente su calcio di punizione e chiude del tutto i conti.
Ritrova un po’ di serenità la formazione di casa, creativa e pericolosa là davanti grazie a João Pedro. Borriello, centravanti vecchia scuola, uomo ovunque e centrocampo promosso tutto; tanto da lavorare per Gasperini, incartato dalla freschezza del Cagliari e chiamato già mercoledì a reagire nella sfida interna al Palermo.
CAGLIARI-ATALANTA 3-0 (1-0)
Cagliari (4-3-1-2): Rafael 7; Pisacane 5.5 (78′ Bittante sv), Ceppitelli 6.5, Bruno Alves 7, Murru 6; Isla 6.5 (82′ Munari sv), Tachtsidis 6.5, Padoin 6; João Pedro 7.5 (63′ Barella 6); Sau 7, Borriello 7.5. A disp.: Colombo, Crosta, Capuano, Salamon, Munari, Di Gennaro, Barella, Melchiorri, Giannetti. All. Rastelli.
Atalanta (3-4-1-2): Berisha 6; Masiello 5 (46′ D’Alessandro 6), Toloi 5, Zukanovic 5.5; Conti 6, Kessié 6.5, Carmona 5.5 (58′ Grassi 6), Kurtic 5.5 (55′ Gagliardini 6), Konko 5.5; Paloschi 4.5, Gómez 6.5. A disp.: Sportiello, Stendardo, Caldara, Raimondi, Freuler, Migliaccio, Spinazzola, Petagna, Pinilla. All. Gasperini.
Arbitro: Fabbri di Ravenna.
Marcatori: 22′, 73′ Borriello, 55′ Sau.
Note – Ammoniti: Pisacane (C), Toloi, Carmona (A).