Pisa-Brescia 1-0: Eusepi spezza l’equilibrio al Castellani

Al Castellani di Empoli Gattuso batte Brocchi: il Pisa, con un gol nella ripresa di Eusepi, condanna il Brescia alla prima sconfitta in campionato al termine di una partita molto equilibrata e tattica.

Nel derby tra ex milanisti, Gattuso e Brocchi impostano l’avvio di gara in modo piuttosto bloccato attendendo l’avversario senza sbilanciarsi. Dopo soli due minuti Golubović prova da fuori area, ma il suo tentativo prima è respinto da un difensore, poi sulla ribattuta non trova la porta. Il Brescia prova a reagire, ma Morosini dopo aver aggirato Ujkani si fa rimontare da Lisuzzo al momento di appoggiare in porta. Prima dell’intervallo è ancora il Pisa ad affacciarsi in avanti con Di Tacchio che impegna da lontano Minelli in un grande intervento per deviare in calcio d’angolo un pallone destinato all’incrocio.

Nella ripresa è il Pisa a farsi preferire, ma le occasioni scarseggiano tanto che è Coly con un tiro dal limite dell’area a sfiorare il palo. Al minuto 67 Morosini lanciato a rete in contropiede cincischia troppo e perde il pallone; gol sbagliato, gol subito: azione successiva e Eusepi è caparbio in area di rigore a battere Minelli con un diagonale nell’angolino basso. La formazione di Brocchi prova a reagire inserendo un altro attaccante, ma i padroni di casa si chiudono bene non concedendo spazi. Al triplice fischio finale i toscano possono così festeggiare il successo che li porta nelle zone alte di classifica. scavalcando proprio i lombardi.

 

PISA-BRESCIA 1-0 (0-0)

Pisa (4-3-3): Ujkani 6.5; Golubović 6, Lisuzzo 6.5, Del Fabro 5.5, Longhi 6; Sanseverino 6, Di Tacchio 6, Verna 5.5; Lores Varela 6 (79′ Avogadri sv), Çani 5.5 (46′ Peralta 6), Mannini 6 (59′ Eusepi 7). A disp.: Giacobbe, Cardelli, Montella, Crescenzi, Favale, Fautario. All.: Gattuso 6.5.
Brescia (4-3-2-1): Minelli 6; Coly 6.5, Calabresi 6, Somma 6.5, Untersee 6; Pinzi 6, Martinelli 5.5, Bisoli 6 (71′ Camara 5.5); Morosini 5 (75′ Rosso sv), Crociata 5.5 (63′ Bonazzoli 6); Torregrossa 6. A disp.: Arcari, Lancini, Ndoj, Vassalo, Modić, Fontanesi. All.: Brocchi 5.5.
Arbitro: Ros di Pordenone.
Marcatori: 68′ Eusepi.
Note – Ammoniti: Çani, Eusepi, Golubović (P); Somma, Untersee (B). Espulso: Cognome (B) al minuto per motivazione.