Home » Girelli e Gabbiadini regolano l’Irlanda del Nord, la qualificazione è più vicina

Girelli e Gabbiadini regolano l’Irlanda del Nord, la qualificazione è più vicina

Allo stadio “Mourneview Park” di Lurgan si è giocata Irlanda del Nord-Italia, gara valida per il Gruppo 6 delle qualificazioni all’Europeo Femminile 2017. La gara, mai in discussione, finisce 0-3 per le azzurre con le reti di Girelli (doppietta per lei) e Gabbiadini.

Dopo una prima fase di studio è l’Italia ad andare vicino al gol al 15′ con una grande conclusione su punizione di Bonansea a cui si oppone Higgins. Dopo un tentativo di Gabbiadini fuori dallo specchio della porta è la McGuinnes al 24′ a scaldare le mani della Giuliani: da qui in avanti le Azzurre spingono progressivamente le irlandesi nella propria metà campo e collezionano tiri con Parisi, Bonansea, Cernoia e Gabbiadini prima di trovare la meritata rete del vantaggio in pieno recupero con Girelli che capitalizza al meglio un assist perfetto di Gabbiadini.

Nella ripresa, dopo dieci minuti di stasi, ci pensa Stracchi a chiamare alla parata Higgins: il portiere nordirlandese si oppone alla grande alle conclusioni di Parisi su punizione, di Girelli e di Cernoia e quando non arriva lei ci pensa il palo a fermare il tiro di Girelli. Lo strapotere italiano è però evidente e il secondo gol è nell’aria: ci pensa capitan Gabbiadini a conretizzare su assist perfetto di Bonansea. Comincia la girandola dei cambi e la partita si addormenta prima degli ultimi due sussulti finali, entrambi di marca italiana: il primo lo provoca Rosucci ma anche qui Higgins fa buona guardia, il secondo in pieno recupero porta la firma di Girelli che, pescata da Salvai, sigla così la sua doppietta personale. Dopo 4′ di recupero l’arbitro decreta la fine delle ostilità.

 

IRLANDA DEL NORD-ITALIA 0-3 (0-1)

Irlanda del Nord (4-3-3): Higgins, Newborough, Nelson, Hutton, Rafferty; Sherwood (55′ Milligan), Montgomery, Foy; McFadden (90+4′ Lindsay), Brennan (90+1′ McMaster), McGuinness. A disp.: Poots, Hyndman, McCarron, Mckay. All.: Alfie Wylie
Italia (4-4-2); Giuliani, Guagni (67′ Sabatino), Gama (78′ Di Criscio), Linari, Salvai; Bonansea, Stracchi, Parisi (86′ Rosucci), Cernoia; Gabbiadini, Girelli. A disp.: Schroffenegger, Giugliano, Carissimi. All.: Antonio Cabrini
Arbitro: Gyöngyi Gaál (HUN)
Reti: 45+1′ Girelli, 76′ Gabbiadini, 90+4′ Girelli
Note – Ammonite: Montgomery (IRL)