Mondiali calcio a 5, Colombia 2016 – Avanti Colombia e Thailandia. Stanotte tocca all’Italia
Conclusa nella notte la prima fase dei gruppi A e B. La Colombia riesce a fatica a superar e il turno; avanza anche la Thailandia a spese dell’Egitto. Oggi tocca all’Italia difendere il primato del gruppo C.
COLOMBIA AGLI OTTAVI Il pubblico di Calì può tirare un sospiro di sollievo: la Colombia soffre e strappa un successo fondamentale su Panama e i Cafeteros possono in questo modo raggiungere il secondo turno. Una gara avvincente aperta al 3’ dal solito Angellot, il bomber dei padroni di casa, rapido a concretizzare in rete su una rimessa laterale di Reyes. Che non sarebbe stata una pratica facile però lo si percepisce all’8’ sulla conclusione vincente di Brown, che trafigge Nanez sul primo palo per il pareggio. La partita resta aperta, il Panama perde per espulsione De Leon, uscito tra le lacrime per somma di ammonizioni, e nel secondo tempo Castrellon; proprio sfruttando la superiorità numerica dopo l’uscita di quest’ultimo, la Colombia realizza con Reyes il gol del 4-2. Il Panama ha un ultimo sussulto a 4’ dal termine con il sinistro di Mena sugli sviluppi di un calcio d’angolo. I colombiani resistono a denti stretti e strappano il biglietto per gli ottavi; il Panama invece saluta la manifestazione e torna a casa insieme all’Uzbekistan, sconfitto 5-1 dal Portogallo (tripletta di Ricardinho).
THAILANDIA AVANTI, L’EGITTO SPERA Russia impetuosa nei confronti della sventurata Cuba. La nazionale del CT Skorovich ne realizza sette con sette marcatori diversi e chiude al primo posto il gruppo B con 19 gol al passivo; uno dei migliori attacchi della manifestazione con una media di sei reti a partita. Il secondo posto va ad appannaggio della Thailandia, vittoriosa di misura sull’Egitto. Una sfortunata autorete di Eika e il gol di Jiravat portano avanti gli asiatici con l’Egitto che nella prima frazione può recriminare su un possibile rigore. Elashwal riapre il match a tre dal termine, ma Salah in contropiede si divora nel finale il gol del pareggio.
ITALIA PER IL PRIMO POSTO Agli ottavi la Colombia rischia il derby sudamericano con il Paraguay, mentre la Thailandia dovrebbe pescare la Spagna campione d’Europa. Stanotte si torna a tifare Italia, in campo con il Vietnam per vincere il gruppo C. In palio la qualificazione agli ottavi da prima con la possibilità di affrontare un avversario agevole come l’Egitto o come la perdente della sfida tra Azerbaigian e Iran.
GRUPPO A
Colombia-Panama 4-3
Portogallo-Uzbekistan 5-1
Classifica: Portogallo 7, Colombia 5, Panama 3, Uzbekistan 1
GRUPPO B
Egitto-Thailandia 1-2
Russia-Cuba 7-1
Classifica: Russia 9, Thailandia 6, Egitto 3, Cuba 0.