Nell’anticipo della quarta giornata il Milan sbanca il Ferraris con un gol di Bacca, partito dalla panchina. La Sampdoria, autrice di una ottima prestazione, paga dazio la disattenzione difensiva nel finale dopo che per larghi tratti ha creato varie occasioni. La compagine di Montella trova finalmente una buona prestazione e ritrova la vittoria dopo le sconfitte con Napoli e Udinese.
I ritmi sono fin da subito molto elevati con entrambe le squadre che giocano con intensità pronte ad aggredire i portatori di palla avversari. La prima occasione è di Torreira che, con un gran tiro da fuori area, costringe Donnarumma a un miracolo per deviare il pallone dall’incrocio dei pali. Il Milan fatica a imbastire azioni pericolose e quando la difesa doriana si dimentica Lapadula nella diagonale, l’ex attaccante del Pescara calcia malamente alto. Il finale di frazione è tutto a tinte blucerchiate con Muriel sugli scudi: prima è proprio il colombiano a calciare fuori dopo una bella azione personale, poi è ancora lui ad allargare per Barreto che calcia addosso a Donnarumma.
Nella ripresa i ritmi calano e le occasioni scarseggiano, complice anche il campo non in perfette condizioni. Al minuto 59 Suso calcia di sinistro da fuori area, ma è centrale per Viviano. Dopo la girandola dei cambi, i rossoneri sfiorano il vantaggio con il neoentrato Bacca che, girandosi al limite, trova pronto Viviano in un grande intervento con l’aiuto del palo. Passano cinque minuti e la Sampdoria pareggia il conto dei legni colpiti: Muriel è scatenato, ma Donnarumma sfiora il pallone il tanto che basta per mandarlo sul palo. Al 85esimo Škriniar commette un brutto errore in impostazione regalando palla a Bacca che supera l’estremo difensore doriano in uscita portando in vantaggio ai rossoneri. I blucerchiati, stanchi, accusano il colpo e nel forcing finale non riescono a rendersi pericolosi uscendo così dal campo sconfitti.
SAMPDORIA-MILAN 0-1 (0-0)
Sampdoria (4-3-1-2): Viviano 6; Sala 6 (31′ Pereira 5.5), Silvestre 6, Škriniar 6, Regini 6; Barreto 5.5 (88′ Schick sv), Torreira 6, Linetty 6.5; Praet 6 (69′ Fernandes 6); Muriel 7, Quagliarella 6. A disp.: Puggioni, Amuzie, Dodo, Eramo, Fernandes, Krajnc, Palombo, Cigarini, Đuričić, Budimir. All: Giampaolo 6.5.
Milan (4-3-3): Donnarumma 6.5; Abate 5.5, Paletta 6, Romagnoli 6, Calabria 6; Suso 5.5 (91′ Gómez sv), Montolivo 6, Bonaventura 5.5; Sosa 5 (57′ Locatelli 6.5), Lapadula 5.5 (64′ Bacca 7), Niang 5.5. A disp.: Gabriel, Plizzari, Ely, Adriano, Honda, Poli, Vangioni, Pašalić. All.:Montella 6.
Arbitro: Irrati di Pistoia.
Marcatori: 85′ Bacca.
Note – Ammoniti: Pereira, Muriel (S); Lapadula, Bonaventura, Donnarumma (M).