Il Sassuolo si affaccia alla 4/a giornata del campionato di Serie A con la consapevolezza di essere in grado di giocarsela con tutte sia in Italia che in Europa. Ciononostante, gli uomini di Di Francesco devono riscattare le sconfitte contro Juventus e Pescara (quest’ultima a tavolino) e risollevare la classifica che, fino a questo momento, li vede diciasettesimi con soli tre punti (2 gol fatti e 6 subiti, ma, come detto, incide lo 0-3 contro gli abruzzesi). Di contro, il Genoa, che ha disputato una gara in meno per il rinvio della sfida contro la Fiorentina di domenica scorsa, è di fatto l’unica a punteggio pieno come la capolista Juventus. Due successi, quindi, in altrettante gare, 6 gol realizzati e 2 subiti.
I PRECEDENTI – Complessivamente Sassuolo e Genoa si sono sfidate 6 volte e il bilancio è leggermente favorevole ai liguri: 3, infatti, sono i successi del “Grifone” e 2 quelli dei padroni di casa, entrambi ottenuti tra le mura amiche; 11 i gol realizzati da entrambe le compagini. Nel corso della passata stagione fu il Genoa a imporsi al “Mapei Stadium” grazie a una vittoria di misura firmata Džemaili. Se, invece, consideriamo solo le sfide in casa dei neroverdi, il computo dei gol è leggermente a favore degli anfitrioni (7-4). L’unico pareggio risale al 18 maggio 2015 allorquando, in quel di Genova, le due squadre diedero vita a un pirotecnico 3-3.
LE STATISTICHE – I rossoblù, nel corso della loro storia, hanno giocato 19 volte (di cui 8 in serie A) a Reggio Emilia e sempre contro la Reggiana (ovviamente prima che i neroverdi arrivassero nella massima competizione): allo stadio “Mirabello” prima e al “Giglio” poi. Il computo delle sfide in terra romagnola è di 8 vittorie (3 in A), 4 pareggi (1 in A) e 7 sconfitte (1 in A) con 23 gol fatti (10 in A) e 22 subiti (5 in A). Ritornando alla partita di campionato tra il Sassuolo e il Genoa, i cannonieri, fino a questo momento, delle due protagoniste sono: Domenico Berardi e Leonardo Pavoletti entrambi con due reti. Inoltre, Pavoletti ha vestito la maglia del Sassuolo nelle stagioni 2012-2013 e 2014-2015, inanellando complessivamente 42 presenze e 14 gol.
In generale, il Sassuolo potrebbe pagare caro gli sforzi che l’hanno condotto allo splendido e rotondo successo in Europa League contro l’Atletico Bilbao, per cui punteremmo sulla X e, tenendo conto anche della prolificità delle due compagini sul GOAL.