Il successo in Champions League, la vittoria col Palermo nel ultimo turno di Serie A. Il Napoli targato Maurizio Sarri ha ripreso la propria rincorsa alla Juventus dopo l’intoppo esterno col Pescara. Donadoni si prepara ad affrontare il suo passato con l’umore alle stelle dopo la convincente vittoria col Cagliari ottenuta grazie alle reti di Verdi e Di Francesco.
I PRECEDENTI – La passata stagione alla sfida d’andata, il Napoli fu brutalmente sconfitto al Dall’ Ara di Bologna per 3-2. Non bastò una straordinaria doppietta dell’ ormai dimenticato Higuaín, in risposta alla doppietta di Destro e la zuccata di Rossettini. Nell’ultima sfida, quella del San Paolo, il Napoli si riprese la vittoria con gli interessi vincendo per 6-0. Tra i più altisonanti precedenti figurano due vittorie dei ‘petroniani’. Nel 1997 per 5-1 e nel ’39 per 1-6. Merita una menzione anche uno dei trentasei pareggi tra le due: quello per 4-4 alla decima giornata della stagione 40/41.
LE STATISTICHE – Napoli e Bologna si sono incrociate 114 volte nel corso della loro gloriosa storia. Assoluta parità per quanto concerne le vittorie. Partenopei e rossoblù hanno vinto 39 volte a testa, pareggiando per altre 36. Sostanziale equilibrio anche nel discorso reti fatte. Il Napoli è momentaneamente indietro di una rete avendo rifilato 157 reti al Bologna, al cospetto delle 158 dei rossoblù.
Fondamentale il fattore casalingo per José Callejón e compagni che nel corso della loro storia hanno ospitato 57 volte il Bologna, accaparrandosi la posta piena in 25 occasioni. 9 le sconfitte tra le mura di casa e 23 le partite terminate in pareggio.
Il momento di forma del Napoli indica i partenopei come principali favoriti, ma la tradizione di questa partita ha riservato insidie molto particolari. In ogni caso, sopratutto in casa, gli undici di Sarri dovrebbero aggiudicarsi i tre punti. Consigliamo di giocare il segno 1.