Le due sessioni di prove libere del Gran Premio di Singapore, 15/esima tappa del Mondiale di Formula 1 2016, sul circuito di Marina Bay, ha fatto capire come le Mercedes sono sempre le vetture da battere. Ma le Red Bull sono molto vicino alle “Frecce d’Argento“.
Al mattino, le due vetture anglo-austriache hanno staccato i due migliori tempi. 1’45″823 per Verstappen, 1’45″872 per Ricciardo. Le due Mercedes di Hamilton e Rosberg si sono piazzate rispettivamente al 4° e al 5° posto, con un distacco di 603 e 690 millesimi di secondo. Le due vetture di Stoccarda si sono piazzate in mezzo alle Ferrari, dato che Vettel è terzo a 464 millesimi, mentre Räikkönen è sesto a poco più di un secondo. Anche se le Mercedes hanno ottenuto i tempi con pneumatici soft, mentre le altre vetture hanno utilizzato gomme supersoft ovvero più performanti sul giro secco. A completare la classifica dei primi 10, vi sono le due Toro Rosso di Sainz e Kvyat – con le vetture di Faenza favorite dalle novità aerodinamiche – Massa con la Williams e Gutièrrez con la Haas.
Al pomeriggio, Rosberg segna il miglior tempo in 1’44″152 con supersoft. Dietro un bravissimo Kimi Räikkönen a 275 millesimi di secondo di ritardo e poi le due Red Bull di Verstappen e Ricciardo. Vettel fa un passo indietro rispetto alla mattinata, piazzandosi quinto con un distacco di poco più di un secondo. Fa ancora peggio Lewis Hamilton, accreditato del settimo tempo – dietro anche la Force India di Nico Hülkenberg – ma che soprattutto ha dovuto rinunciare alla parte conclusiva della sessione per un guasto alla pompa idraulica. Ancora bene le Toro Rosso con Sainz ottavo e Kvyat decimo. In mezzo, la McLaren di Alonso. Sul passo gara, le Mercedes sono ancora davanti con le soft, ma con le supersoft le migliori sembrerebbero essere le Red Bull.
Le qualifiche, che si prospettano molto interessanti, si disputano domani alle 14 ore italiane.