E sono 5. Questa la quota delle medaglie toccata dall’Italia ai Campionati Europei di ciclismo 2016 in corso di svolgimento a Plumelec (Francia). Il quinto alloro è l’argento di Elisa Balsamo nella prova in linea delle donne juniores, disputatasi sulla distanza di 68 chilometri.
L’azzurra è stata battuta in volata dalla tedesca Liane Lippert. Bronzo per l’inglese Sophie Wright, quarto posto per l’altra italiana Letizia Paternoster. La grande delusa di questa prova è la Francia. La nazionale transalpina ha imposto il suo ritmo per tutta la durata della gara, scremando il gruppo. Ma al momento della volata decisiva, l’atleta francese più attesa, Juliette Labous, è stata vittima di un incidente meccanico e ha dovuto dire addio ai sogni di gloria.
Tra gli juniores uomini – prova di 123 chilometri – la Francia si è riscattata. Proprio a spese dell’Italia. Doppietta d’Oltralpe con oro per Nicolas Malle e argento per Emilien Janniere. Bronzo per lo sloveno Tadej Pogacar. Quinto posto per Samuele Battistella, sesto per Filippo Zana. E proprio su quest’ultimo c’è un grande rammarico. Zana è scattato benissimo all’ultimo chilometro, ma si è piantato a 300 metri dal traguardo venendo risucchiato dagli avversari. Una vera e propria beffa.
Domani sono in programma le prove in linea degli Under 23 uomini e delle élite donne.