Europa League, 1a giornata: precedenti, statistiche e curiosità
I PRECEDENTI – Inizia il cammino delle 4 italiane impegnate in EL, che si apprestano ad affrontare i gironi di qualificazione. Il primo impegno vedrà il Sassuolo ospitare l’Athletic Bilbao, la Roma far visita al Viktoria Plzeň, l’Inter contro l’Hapoel Beer Sheva e infine la Fiorentina sfidare in Grecia il PAOK.
Prima storica avventura europea del Sassuolo, che è ancora imbattuto e che si appresta ad affrontare per la prima volta una squadra spagnola. I precedenti dell’Athletic contro compagini italiane ammontano a 17, di cui 5 sconfitte, 4 pareggi e 8 successi. Scontro inedito per la Roma, che ha incontrato una sola volta una squadra ceca nei quarti di finale di coppa Uefa ’95/’96, non passando il turno. Anche per l’Inter è la prima uscita contro una squadra israeliana. Esistono invece precedenti tra la Fiorentina e il PAOK risalenti alla fase a gironi di EL della stagione 2014/2015, con i viola vincitori in Grecia per 1-0, poi pareggio a Firenze per 1-1.
LE STATISTICHE – I ragazzi di Di Francesco non hanno mai perso dalla qualificazione ai preliminari di EL, per un totale di 4 gare, vincendo per due volte in casa con lo stesso punteggio, 3-0. I giallorossi hanno sempre superato i gironi, precisamente nella stagione 2005/2006 e 2009/2010. Stesso discorso per l’Inter, due volte su due. Inoltre i nerazzurri, perdendo contro il Wolfsburg la loro ultima gara europea di due anni fa, hanno interrotto un’imbattibilità a San Siro che durava da 11 partite. Non sorridono le statistiche ai greci del PAOK, che contro le italiane hanno un bilancio di 7 sconfitte, 4 pareggi e una sola vittoria, mentre la Fiorentina ha superato 4 volte su 4 la fase a eliminazione.