Primo Piano

Lega Pro Girone B – Il riepilogo della 4/a giornata

Turno infrasettimanale del Girone B di Lega Pro e “salta” il fattore campo: solo 1 successo interno, 4 pareggi e 4 vittorie esterne. Rinviata al 4 ottobre, invece, Reggiana-Santarcangelo.

Una delle vittorie in trasferta la mette a segno la capolista Pordenone: 2-0 a Mantova, terza vittoria consecutiva e primato confermato per i neroverdi. Al “Martelli” basta un gol per tempo. Il tecnico Tedino dimostra grande intelligenza tattica nel cambiare il consueto 4-3-3 in 4-4-2, inserendo Petribiasi a fianco di Arma ed è il miglior viatico in vista dell’impegno di sabato contro il Parma.

Alle spalle dei friulani, la coppia formata da Bassano Virtus e Venezia. I giallorossi soffrono non poco contro il Südtirol: in svantaggio di una rete, raggiungono il pari solo a cinque minuti dalla fine e dopo avere sbagliato un rigore (Rantier colpisce il palo alla sinistra di Marcone). I “Lagunari“, invece hanno la meglio sul Parma al “Tardini” in un finale di gara a dir poco incredibile: sotto di una rete, rimontano nel giro di due minuti grazie alle reti di Moreo e Domizzi a tempo scaduto.

Rocambolesco pareggio per 2-2 nel derby bresciano tra i “Leoni del Garda” della Feralpisalò e i “Valgobbini” della Lumezzane, tra l’altro guidate da due bresciani doc come Aimo Diana e Antonio Filippini. Ospiti in vantaggio con Sorbo, la Feralpisalò impatta con Guerra; poi, il clamoroso autogol di Codromaz (il difensore alleggerisce dalla trequarti per Caglioni, che però si trova sul dischetto del rigore e viene scavalcato dal pallone; la palla sbatte contro il palo e finisce in gol) e, infine, il pari di Luche.

La Sambenedettese, dopo il passo falso di sabato scorso in casa contro il Mantova, sbanca Gubbio con un veemente 3-1 e torna a sorridere, portandosi a quota 6 punti e consapevole di dovere recuperare ancora una partita. Primo successo stagionale per il Modena: sotto di un gol sul campo del Teramo, si rifà nella ripresa. Entra Basso al posto di Besea e cambia completamente la partita, propiziando la doppietta di Schiavi che segna prima di testa e poi su rigore.

L’unica vittoria tra le mura amiche la centra il Fano: successo meritato per gli uomini di Cusatis su un Padova in grande difficoltà lungo tutto l’arco della partita. Pirotecnico 2-2, invece, tra Forlì e Albinoleffe in un incontro piacevole e ricco di emozioni: sugli scudi sicuramente il giovane Armando Anastasio, campano classe 1996, che regala il gol del pari ai bergamaschi con una pregevole conclusione di sinistro. Infine, nel derby marchigiano tra Maceratese e Ancona prevalgono la noia e la delusione dei tifosi nei confronti di due squadre che continuano a non vincere e a non esaltare.

Lega Pro Girone B – Risultati 4ª giornata:
Bassano Virtus-Südtirol  1-1  67′ Gliozzi (S), 85′ Grandolfo (B)
Fano-Padova  3-1  19′ Gucci (F), 43′ Madonna (P), 61′ Gucci (F), 83′ Gucci (F)
Feralpisalò-Lumezzane  2-2  26′ Sorbo (L), 44′ Guerra (F), 55′ a.gol Codromaz (L), 73′ Luche (F)
Forlì-Albinoleffe  2-2  8′ Cortellini (A), 30′ Tonelli (F), 50′ Ponsat (F), 86′ Anastasio (A)
Gubbio-Sambenedettese  1-3  15′ rig. Di Massimo (S), 51′ Ferretti (G), 64′ Sorrentino (S), Sabatino (S)
Maceratese-Ancona  0-0
Mantova-Pordenone  0-2  21′ Azzi, 79′ Martignago
Parma-Venezia  1-2  2′ rig. Evacuo (P), 89′ Moreo (V), 90’+1 Domizzi (V)
Reggiana-Santarcangelo  rinviata al 4 ottobre
Teramo-Modena  1-2  23′ Jefferson (T), 64′ Schiavi (M), 86′ rig. Schiavi (M)

Classifica: Pordenone 10; Bassano Virtus, Venezia 8; Santarcangelo*, Feralpisalò, Gubbio 7; Sambenedettese* 6; Mantova, Parma, Modena 5; Reggiana*, Padova*, Lumezzane, Südtirol, Fano 4; Albinoleffe* 3; Maceratese*, Ancona 2; Teramo, Forlì 1.

* una partita in meno