Primo Piano

Primera División, 2/a giornata: l’Independiente si gode il suo piccolo fenomeno, vincono anche River, Estudiantes e Boca

Estudiantes e River Plate restano a punteggio pieno dopo aver conquistato i tre punti anche in questa seconda giornata. Il Pincha sembra aver trovato in Bailone un’ottima arma offensiva, con l’attaccante classe 1994 nativo di Rosario che decide la sfida col Sarmiento. Successo 1-0 di misura anche per il River sul difficile campo del Talleres. Ottima partita della squadra di Córdoba, che soccombe solo al 61′ quando l’ecuadoriano Mina risolve una mischia una area. Nel finale nervosismo tra le file del Talleres, con Guiñazu e Godoy che vengono espulsi.

Sei punti in due partite anche per il Gimnasia, che bissa il successo del primo turno sull’Huracán andando a imporsi 1-0 nell’anticipo del venerdì contro il Patronato: decisiva la rete dell’eterno Franco Niell al 27′.

Altre due squadre hanno avuto un rullino di marcia ideale finora. Una è il Newell’s Old Boys, che, dopo alcune stagioni deludenti, sembra aver ritrovato il ritmo giusto con Osella in panchina. Tigre battuto 1-0 con gol del rientrante Formica al 75′.

La quinta e ultima formazione a punteggio pieno è l’Independiente, che fa sua una grande partita vincendo 2-0 contro il Godoy Cruz e fa sognare il Libertadores de América. I tifosi del Rojo sono però soprattutto destinati a godersi (non per molto probabilmente) quello che potrebbe essere il nuovo fenomeno del calcio argentino: stiamo parlando di Ezequiel “El Turri” Barco, classe 1999 che segnando il gol del 2-0 ha firmato la sua prima rete tra i professionisti (aveva esordito invece contro il Lanús in Copa Sudamericana ad agosto). Gabriel Milito si è “innamorato” di lui nel pre-campionato e l’ha subito portato dalla sexta in prima squadra nonostante avesse solo diciassette anni. Pellerano, suo compagno di squadra, l’ha paragonato a Bochini, leggenda dell’Independiente, per le sue movenze, per il “sentire la porta” e per la ricerca del passaggio sempre in avanti.

Nonostante il cartellino rosso ricevuto da Tévez per aver insultato l’arbitro Delfino, reo di averlo ammonito, e per cui l’attaccante salterà diverse giornate; il Boca Juniors vince e convince battendo 3-0 alla Bomboniera un morbido Belgrano. Vantaggio gialloblù realizzato dallo stesso Tévez, che, dopo aver lasciato i suoi in inferiorità numerica, vedrà da fuori le reti di Pavón e Fabra. Tre punti importanti per la squadra di Schelotto dopo la sconfitta all’esordio contro il Lanús.

Proprio il Granate invece non va oltre lo 0-0 sul campo di un Olimpo bravo a fermare le sortite offensive dei campioni in carica. Stesso risultato tra Banfield e Colón e Unión e Aldosivi.

Vincono invece le due “grandi” che avevano pareggiato all’esordio. Il Racing trova un successo convincente sul mai facile campo del San Martín (SJ): 2-0 con un rete per tempo (Acuña nel primo, Díaz nel secondo).

La B&B firma invece il trionfo esterno del San Lorenzo in casa del Defensa y Justicia. Blandi apre le marcature al 21′, chiude i conti Blanco al 78′.

Due i posticipi del lunedì. L’Atlético Tucumán batte 3-1 l’Arsenal i trasferta lasciandolo a zero punti; l’Atletico de Rafaela invece coglie un prezioso successo in chiave salvezza superando 1-0 il Temperley con una rete di Fernando Luna.

PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 1/a giornata

Venerdì

Patronato-Gimnasia  0-1  27′ Niell
Huracán-Quilmes  1-1  25′ Andrada (Q), 70′ Sosa (H)

Sabato

Olimpo-Lanús  0-0
Banfield-Colón  0-0
San Martín (SJ)-Racing  0-2  13′ Acuña, 80′ Díaz
Unión-Aldosivi  0-0
Defensa y Justicia-San Lorenzo  0-2  21′ Blandi, 78′ Blanco
Independiente-Godoy Cruz  2-0  47′ Vera, 90’+1 Barco

Domenica

Newell’s Old Boys-Tigre  1-0  75′ Formica
Vélez-Rosario Central  2-0  8′, 46′ Pavone
Estudiantes-Sarmiento  1-0  14′ Bailone
Boca Juniors-Belgrano  3-0  33′ Tévez, 45′ Pavón. 84′ Fabra
Talleres-River Plate  0-1  61′ Mina

Lunedì

Arsenal-Atlético Tucumán  1-3  29′ rig, 39′ Menéndez (T), 48′ Bottinelli (A), 81′ G. Acosta (T)
Atlético de Rafaela-Temperley  1-0  19′ F. Luna

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA