Dinamo Kiev-Napoli: precedenti, statistiche e curiosità
Sta iniziando la fase a gironi della Champions League e il Napoli, senza Chiriches e reduce da un pareggio e due vittorie in Serie A, sfiderà per la prima volta l’ucraina Dinamo Kiev, attualmente ai piani alti nella classifica del proprio campionato. Il gruppo B, al quale appartengono le due rivali, vede anche la presenza del Benfica e del Besiktas.
I PRECEDENTI – L’ultima gara del Napoli contro un’ucraina, il Dnipro Dnipropetrovsk, risale al 14 maggio del 2015. La partita, appartenente alle semifinali di Europa League, ha visto la sconfitta dell’italiana grazie al colpo di testa di Seleznyon.
Riguardo alla Dinamo, invece, è possibile anche ricordare i precedenti in Champions contro le italiane, oltre che in Europa League. L’ultimo scontro in casa è da ricondurre al 4 novembre del 2009, quando l’Inter riuscì a portare a casa la vittoria a opera delle reti di Milito e di Sneijder, che portarono la squadra in rimonta dopo aver subito il gol dell’ucraino Shevchenko.
LE STATISTICHE – Il Napoli ha fino a ora avuto a che fare con una sola squadra ucraina, il Dnipro Dnipropetrovsk, contro la quale ha totalizzato una vittoria e un pareggio al San Paolo e due sconfitte fuori casa, subendo 7 gol e segnandone 6.
La Dinamo, invece, ha già sfidato in passato diverse squadre italiane (Juventus, Fiorentina, Inter, Lazio e Roma), portando a casa però soltanto 2 vittorie contro la Roma, accompagnate da 6 pareggi e ben 12 sconfitte, di cui l’ultima in Europa League contro la Fiorentina.
Non dimenticando che il fattore casa potrebbe giocare a favore della Dinamo, il Napoli è di certo da considerarsi il favorito, avendo dimostrato ultimamente in campionato di essere in ottima forma. Pronostico: 2.