Home » Il Napoli torna in Champions nel segno di Milik: 1-2 in casa della Dinamo Kiev

Il Napoli torna in Champions nel segno di Milik: 1-2 in casa della Dinamo Kiev

Il Napoli e tutti i partenopei tornano a sentire le famose note della Champions League dopo due anni, ospiti della Dinamo Kiev. Tutte le emozioni e i gol nel primo tempo. Gli italiani prima vanno sotto per la rete di Garmash, poi con un Milik in grande spolvero agguantano il pari e passano in vantaggio allo scadere del primo tempo.

Pronti via e già brividi per gli azzurri; Sydorchuk intercetta una verticalizzazione forzata di Albiol e senza pensarci due volte tira di prima intenzione da centrocampo: Reina si rifugia in calcio d’angolo con qualche rischio. Tolta l’emozione iniziale, è proprio il Napoli a fare la gara, con la Dinamo ad agire in contropiede e a collezionare le azioni più pericolose. E proprio da una di queste i padroni di casa trovano il vantaggio: 26′, cross di Yarmolenko sul secondo palo, Tsygankov è bravissimo di testa a fare da sponda a Garmash, che da vero attaccante si gira e fredda Reina. Ma proprio nel momento peggiore per i partenopei, arriva al 36′ il pareggio: perfetto il cross di Ghoulam, Vida si perde Milik che di testa non può sbagliare. Napoli arrembante, che sul finire della prima frazione addirittura la ribalta: è ancora Milik a timbrare di testa dopo un salvataggio sulla linea su Mertens.

Inizio di secondo tempo a ritmi blandi, complice anche un Napoli che lascia di più l’iniziativa agli ospiti. Dopo circa venti minuti di nulla, una fiammata di Mertens per poco non chiude la partita: 63′, solita giocata dell’olandese che punta il diretto avversario e scaglia una rasoiata che si stampa sul palo. Al 68′ la Dinamo si inguaia da sola: uno dei migliori, Sydorchuk, simula un contatto in area; nessuno dubbio per l’arbitro, doppia ammonizione e doccia anticipata. Il Napoli (complice forse un po’ di stanchezza) lascia comunque il gioco agli ucraini nonostante l’uomo in più. Ultimo brivido all’88’, con una punizione dal limite di Yarmolenko che per fortuna finisce alle stelle. Finisce così con una vittoria preziosissima per gli uomini di Sarri (all’esordio in Champions).

 

DINAMO KIEV-NAPOLI 1-2 (1-2)

Dinamo Kiev (4-3-3): Shovkovskiy 5.5; Makarenko 5.5, Vida 5, Khacheridi 5.5, Antunes 5.5; Sydorchuk 5.5, Rybalka 5.5 (81′ Korzun sv), Garmash 6.5; Yarmolenko 6.5, Moraes (87′ Gladkiy sv), Tsygankov (73′ Gusev 5.5). A disp.: Rudko, Fedorchuk, Morozyuk, Buyalskiy, Gladkiy. All.: Rebrov 5.5.
Napoli (4-3-3): Reina 6; Hysaj 5.5, Albiol 5.5, Koulibaly 7, Ghoulam 7; Allan 6, Jorginho 6, Hamšík (62′ Zieliński 6); Callejón 6, Milik 7.5 (82′ Gabbiadini sv), Mertens 6.5 (73′ Insigne L. 5.5). A disp.: Sepe, Maksimović, Maggio, Diawara. All.: Sarri 6.5.
Arbitro: William Collum (Scozia).
Marcatori: 26′ Garmash (D). 36′, 45’+2 Milik (N).
Note – Ammoniti: Sydorchuk, Garmash (D); Milik (N). Espulso: Sydorchuk (D) al 68′ per simulazione.