A 3 mesi e mezzo dalla finale di Milano, con Zidane capace di conquistare sulla panchina del Real l'”undecima”, riapre il circo più spettacolare del calcio europeo, quello della Champions League; a fare la voce grossa sono subito due delle più serie candidate alla vittoria finale, Barcellona e Bayern Monaco, che sotterranno di reti Celtic Glasgow (7-0) e Rostov (5-0).
Nel gruppo A inizia il proprio cammino europeo dall’avversario più ostico il Paris Saint-Germain di Emery, che al Parco dei Principi ospita l’Arsenal: Cavani sblocca la gara dopo meno di un minuto illudendo i parigini di una serata trionfale, ma lo stesso centravanti ex-Napoli si divora a più riprese il raddoppio, con i Gunners che tenuti in vita dallo spreco transalpino trovano con Sanchez il beffardo 1-1. Nell’altra gare del girone è il Basilea a raggiungere il pari nel finale, riprendendo il Ludogoretz capace di passare in vantaggio in trasferta grazie al bel gol di Cafu in chiusura di primo tempo.
Il gruppo B è quello del Napoli, spaventato a Kiev dal gol di Harmash ma capace di rimontare già nel primo tempo grazie alle testate vincenti di Milik che scrivono un fondamentale 2-1. Il successo di Kiev vale già la vetta del girone ai partenopei, in virtù del pari strappato allo scadere dal Beşiktaş in casa del Benfica al minuto 93′ grazie alle perla su punizione di Talisca, in prestito alla compagine turca proprio dal Benfica.
Il gruppo C, disegnato per la grande sfida tra Barcellona e Manchester City, accende momentaneamente i riflettori solamente sui blaugrana, con i ragazzi di Guardiola costretti a rimandare il battesimo europeo con il Borussia Mönchengladbach a causa delle avverse condizioni atmosferiche. Sul velluto il successo dei catalani, che schianta 7-0 il Celtic grazie al proprio trio d’attacco, atomico come al solito; Messi si porta a casa il pallone, mentre due sono i gol di Neymar e una a testa le marcature di Iniesta e Suárez.
Travolgente anche il Bayern Monaco di Carletto Ancelotti, che soffre in avvio contro l’esordiente Rostov, per poi dilagare con addirittura 5 reti di scarto; domina anche l’Atlético Madrid in Olanda, ma i Colchoneros non riescono ad andare oltre l’1-0 di Saúl Ñíguez con Guardado che sciupa il rigore del possibile 1-1.
GRUPPO A
Paris Saint-Germain-Arsenal 1-0 1′ Cavani
Basilea-Ludogoretz Razgrad 1-1 45′ Cafu (L), 80′ Steffen (B)
Classifica: Arsenal, Ludogorets Razgrad, Basilea, Paris Saint-Germain 1.
GRUPPO B
Dinamo Kiev-Napoli 1-2 26′ Harmash (D), 36′ e 45′ Milik (N)
Benfica-Beşiktaş 1-0 12′ Cervi (BNF), 90’+3 Talisca (BSK)
Classifica: Napoli 3; Beşiktaş, Benfica 1; Dinamo Kiev 0.
GRUPPO C
Barcellona-Celtic Glasgow 7-0 3′ e 27′ Messi, 50′ Neymar, 59′ Iniesta, 60′ Messi, 75′ e 88′ Suarez
Manchester City-Borussia Mönchengladbach rinviata a mercoledì 14/09
Classifica: Barcellona 3; Manchester City*, Borussia Mönchengladbach*, Celtic Glasgow 0.
GRUPPO D
PSV Eindhoven-Atlético Madrid 0-1 43′ Saúl Ñíguez
Bayern Monaco-Rostov 5-0 28′ rig. Lewandowski, 45’+2 Müller, 53’e 60′ Kimmich, 90′ Bernat
Classifica: Bayern Monaco, Atlético Madrid 3; PSV Eindhoven, Rostov 0.