Under 17 Femminile, il Torneo UEFA si chiude con una sconfitta
Dopo tre giorni di raduno a Roma la Nazionale Under 17 Femminile è partita alla volta della Repubblica Ceca dove si disputava un torneo amichevole UEFA che la vedeva opposta alle padrone di casa della Repubblica Ceca, alla Scozia e alle pari età della Spagna.
L’esordio non era migliori con la sconfitta da parte delle padrone di casa per 4-1, che hanno realizzato tre reti nel primo tempo (11’ 22’ e 37’) e una nella ripresa (35’), mentre per la squadra azzurra il centrocampista dell’AGSM Verona Angelica Soffia ha messo a segno il gol della bandiera al 38’. La formazione di Rita Guarino non si abbatteva e si riscattava con la Scozia con lo stesso risultato. Passate in svantaggio al 7’ del primo tempo, nella ripresa le Azzurrine sono salite in cattedra e, nel giro di nove minuti, hanno realizzato le prime tre reti: al 10’ con il centrocampista della Res Roma Giada Greggi, al 17’ con l’attaccante del Mozzanica Sara Baldi e al 19’ con Veronica Benedetti. Il quarto gol è arrivato in pieno recupero, al 42’, ancora con Sara Baldi, che ha firmato la sua doppietta personale.
La Nazionale chiudeva il Torneo UEFA con le pari età della Spagna e qui è arrivata una sonora sconfitta per 4-0: le Azzurrine hanno giocato una buona gara, calando un po’ alla distanza, ma hanno subito la maggiore forza delle avversarie subendo due reti per tempo, le prime al 27’ con Aleixandri e al 35’ con Navarro e le secondo nella ripresa da Pina Medina e Murgia Lopez de Letona.
L’Italia tornerà in campo dal 26 ottobre in Portogallo per gli incontri della Prima Fase delle qualificazioni europee che vedranno la squadra di Rita Guarino opposta a Georgia, Portogallo e Finlandia, e questo torneo è stato un test probante, come conferma la stessa Guarino: “Questi tornei sono fondamentali per la preparazione del gruppo, sia sotto l’aspetto tecnico che fisico e psicologico, in vista di appuntamenti più importanti: e noi a fine ottobre ne abbiamo uno con la prima fase del Campionato Europeo. Servono ad acquisire condizione ed esperienza, ma è chiaro che dobbiamo lavorare molto e migliorare”.
L’elenco delle 18 convocate
Portieri: Roberta Aprile (Pink Bari), Camilla Forcinella (AGSM Verona);
Difensori: Ginevra Costantino (Reggiana), Elena Crespi (Villa Cortese), Aurora De Sanctis (Jesina), Maria Luisa Filangeri (ASD Femminile Nebrodi), Nadine Nischler (Nurnberg), Vanessa Panzeri (Como);
Centrocampisti: Bianca Bardin (Vicenza), Giada Greggi (Res Roma), Maddalena Porcarelli (Jesina), Valentina Puglisi (San Bernardo Luserna), Angelica Soffia (AGSM Verona);
Attaccanti: Sara Baldi (Mozzanica), Veronica Benedetti (Tavagnacco), Anita Coda (Real Meda), Benedetta Orsi (Reggiana), Elisa Polli (Jesina).