Home » L’Empoli gioca e i difensori segnano: Crotone piegato 2-1 al Castellani

L’Empoli gioca e i difensori segnano: Crotone piegato 2-1 al Castellani

Il posticipo della terza giornata di Serie A vede affrontarsi Empoli e Crotone, una sfida che potrebbe rivelarsi importantissima per la lotta alla salvezza, visto che nessuna delle due squadre ha ancora ottenuto punti. Alla fine dei novanta minuti le reti di Bellusci e Costa sanciscono la vittoria dei toscani, non basta infatti il momentaneo pareggio di Sampirisi. Il Crotone resta a zero punti.

Primi minuti poco dinamici, le squadre non sembrano voler perdere tempo in uno studio reciproco, ma non riescono ad affondare. L’Empoli appare però decisamente più propositivo, specie sulle fasce dove le sovrapposizioni dei terzini mettono spesso in allerta la difesa calabrese, Cordaz allora deve compiere qualche buona parata, ma i rossoblù non sono ancora veramente in affanno. I toscani vanno in crescendo e trovano il meritato vantaggio al 31′, quando da situazione di calcio d’angolo Bellusci riesce a saltare più in alto di tutti e impattare di testa: Empoli-Crotone 1-0. I rossoblù incassano il colpo e hanno una breve reazione, che però si dissipa nel giro di un paio di minuti, dopodiché i padroni di casa tornano a controllare la partita. Verso fine primo tempo i calabresi iniziano a manovrare in modo più interessante e vengono premiati in pieno recupero in quella che rimane la loro unica azione pericolosa, con Sampirisi che devia in rete un traversone di Rohdén: Empoli-Crotone 1-1.

La ripresa è tutt’altra melodia. Gli azzurri provano a riprendersi la gara sfuggita loro di mano solo per un attimo, ma il Crotone è rinvigorito, coraggioso e convinto. La partita diventa dunque molto bella, con diversi ribaltamenti da una parte e dall’altra. Proprio da uno di questi Palladino sfiora il raddoppio, ma proprio nel momento migliore per i calabresi è l’Empoli a trovare il gol, ancora su palla da fermo e di testa, stavolta grazie a Costa: al 56′ il Crotone è sotto 2-1. Il secondo svantaggio è più difficile da digerire e infatti i calabresi stentano a riprendersi, la partita non si addormenta, ma rallenta visibilmente. Gli azzurri non smettono di attaccare, provano anche a chiuderla, ma si preoccupano maggiormente di non far rientrare in partita il Crotone, compito ancor più semplice dopo l’espulsione di Dussenne, ubriacato dai numeri di Marilungo. La partita si conclude così con un Crotone poco arrembante e i padroni di casa che conquistano i loro primi tre punti.

EMPOLI-CROTONE 2-1 (1-1)

Empoli (4-3-1-2): Skorupski 6; Zambelli 6.5, Bellusci 7, Costa 6.5, Pasqual 6.5; Tello 6.5, Mauri 6 (75′ Dioussé 6), Croce 6; Saponara 6.5 (85′ Gilardino sv); Pucciarelli 6, Maccarone 6 (61′ Marilungo 6.5). A disp.: Pelagotti, Dimarco, Mchedlidze, Maiello, Barba, Ćosić, Pereira, Krunić, Büchel. All.: Martusciello 7.
Crotone (3-5-2): Cordaz 6.5; Ceccherini 6, Dussenne 5, Ferrari 6; Rosi 5.5 (30′ Sampirisi 6.5), Salzano 6, Crisetig 5.5 (62′ Nalini 5.5), Rohdén 6.5, Martella 6 (76′ Trotta 5.5); Falcinelli 6, Palladino 6.5. A disp.: Festa, Cojocaru, Claiton, Stoian, Barberis, Cuomo, Capezzi. All.: Nicola 6.
Arbitro: Valeri di Roma
Marcatori: 31′ Bellusci (E), 45’+2 Sampirisi (C). 56′ Costa (E).
Note – Ammoniti: Croce (E); Crisetig, Dussenne (C). Espulso: Dussenne (C) al 35′ per somma di ammonizioni.