L’avventura della nazionale italiana si apre con una vittoria sudata, ma importante per il cammino futuro dei ragazzi del CT Menichelli. Durante la notte l’Italia ha superato il Paraguay, l’avversario più difficile del girone, con il risultato di 4-2.
Una partita subito in salita dopo il vantaggio sudamericano siglato da Salas, ex Napoli e Lazio. Mammarella è una garanzia tra i pali ed evita agli azzurri di capitolare una seconda volta, poi provvede Lima, con una conclusione di destro, a riportare il match in parità. Un equilibrio che dura pochi minuti perché prima dell’intervallo Salas riporta nuovamente avanti il Paraguay.
Al ritorno dagli spogliatoi gli azzurri trovano la giusta continuità; la coppia Romano-Kakà permette all’Italia di ribaltare la situazione e portarsi per la prima volta in vantaggio. La quarta e ultima marcatura azzurra invece la sigla Merlim in situazione di superiorità numerica dopo l’espulsione di Gabriel Ayala.
Nello stesso girone dell’Italia si registra il successo del Vietnam sul Guatemala con una tripletta di Nguyễn Minh Trí. In campo anche il Girone D dove il fortissimo Brasile, campione in carica, supera l’Ucraina con le reti di Rodrigo, Falcao e Sorokin. L’Australia invece ha la meglio sul Mozambico nonostante il tentativo di rimonta finale della compagine africana.
GIRONE C
Italia-Paraguay 4-2
Vietnam-Guatemala 4-2
Classifica: Italia, Vietnam 3, Paraguay, Guatemala 0
GIRONE D
Brasile-Ucraina 3-1
Australia-Mozambico 3-2
Classifica: Brasile, Australia 3, Ucraina, Mozambico 0