Primo Piano

Lega Pro Girone A – Il riepilogo della 3/a giornata

La 3/a giornata del Girone A di Lega Pro regala la prima vittoria a Como, Viterbese e Tuttocuoio. Giana Erminio e Lucchese subiscono al contrario la prima sconfitta, perdendo entrambe tra le mura amiche. Ben sette squadre rimangono ancora a secco di vittorie, con la sola Carrarese a quota 0 in classifica. L’Alessandria rimane invece a punteggio pieno trovandosi in solitaria in testa alla classifica.

Sono solo 3 le vittorie casalinghe ottenute nel corso della 3/a giornata, 3 sono anche i pareggi, mentre si contano addirittura 4 vittorie esterne. In 10 incontri sono stati calciati 3 rigori di cui 2 in Lucchese-Alessandria. L’unico a sbagliare dagli undici metri è stato Forte (Lucchese) che si è visto neutralizzare il tiro da Vannucchi; a segno dal dischetto invece González (Alessandria) e Pesenti (Pro Piacenza). Gli espulsi della 3/a giornata sono solo 2: Masullo (Robur Siena) e Cavalli (Pro Piacenza).

Per quanto riguarda le marcature segnaliamo 4 doppiette: Erpen (Arezzo), Le Noci (Como), Shekiladze (Tuttocuoio) e Neglia (Viterbese); mentre Bruno (Giana Erminio) va a segno per la 3/a giornata consecutiva.

Nell’anticipo di venerdì, Prato e Pistoiese si affrontano in una sfida toscana che concede un punto a ciascuna. La Pistoiese va in vantaggio con Luperini che insacca di testa, ma il Prato prima pareggia con l’ex cannoniere di Serie A, Tavano, e poi va in vantaggio con il tiro da fuori area di Romano. Il pallonetto di Colombo fissa il risultato finale sul 2-2 che lascia entrambe le formazioni ancora a secco di vittorie.

Anche l’anticipo di sabato mette una contro l’altra due formazioni toscane. Lo Stadio Città di Arezzo ospita infatti la Robur Siena che dopo due minuti trova il vantaggio con Marotta. Nella ripresa, il subentrato Erpen ribalta il risultato in tre minuti regalando i 3 punti all’Arezzo. La Robur Siena, che ha terminato l’incontro orfana dell’espulso Masullo, è invece costretta a rimandare ancora l’appuntamento con la vittoria.

La Giana Erminio, fino a ieri capolista con l’Alessandria, cede al Como tra le mura amiche. Bruno, a segno per la terza giornata consecutiva, firma il pari dopo il vantaggio di Nossa, ma Le Noci chiude i giochi con una doppietta. Anche la Lupa Roma è costretta alla sconfitta interna dal Tuttocuoio che conquista i 3 punti con Shekiladze, autore di una doppietta che rende inutile il pareggio di Fofana. I laziali lamentano però l’antisportività degli avversari, a segno la prima volta con la difesa di casa fermatasi per permettere il soccorso di un avversario a terra. Renate e Piacenza si dividono invece la posta in palio con entrambe le reti giunte nella ripresa. Da segnalare la rete del pari di Taugourdeau che dalla distanza insacca sotto l’incrocio. A Viterbo i padroni di casa hanno la meglio sulla Racing Roma nel derby laziale, la vittoria matura però solo nel finale, con le marcature di Celiento e Neglia nel recupero dopo la risposta di De Sousa al tiro al volo di Neglia.

Il Livorno reagisce alla pesante sconfitta di Alessandria battendo in casa la Carrarese. Maritato regala la vittoria agli amaranto con una prodezza di tacco. Con la vittoria a Lucca, l’Alessandria si issa in testa alla classifica in solitaria e a punteggio pieno. Ai grigi basta il gol dal dischetto di González nella ripresa; gol annullato e rigore sbagliato invece per la Lucchese: Vannucchi è bravo a parare il tiro di Forte dagli undici metri. A Piacenza succede tutto nel primo tempo: la Pro Piacenza va sotto di due gol contro la Cremonese (prodezza balistica di Moro), ma in un minuto i padroni di casa riescono a pareggiare, Brighenti riporta in vantaggio i lombardi e fissa il risultato sul 2-3 costringendo la Pro Piacenza alla seconda sconfitta interna. Pontedera-Olbia termina invece a reti inviolate con entrambe le formazioni ancora a secco di vittorie.

Lega Pro Girone A – Risultati 3ª giornata:
Arezzo-Robur Siena  2-1  2′ Marotta (S), 76′ Erpen (A), 79′ Erpen (A)
Giana Erminio-Como  1-3  20′ Nossa (C), 65′ Bruno (G), 68′ Le Noci (C), 90′ Le Noci (C)
Livorno-Carrarese  1-0  75′ Maritato
Lucchese-Alessandria  0-1  59′ rig. González
Lupa Roma-Tuttocuoio  1-2  45’+2 Shekiladze (T), 47′ Fofana (L), 68′ Shekiladze (T)
Pontedera-Olbia  0-0
Prato-Pistoiese  2-2  14′ Luperini (PI), 30′ Tavano (PR), 47′ Romano (PR), 58′ Colombo (PI)
Pro Piacenza-Cremonese  2-3  8′ Stanco (C), 15′ Moro (C), 20′ rig. Pesenti (P), 21′ Marchionni (P), 37′ Brighenti (C)
Renate-Piacenza  1-1  53′ Graziano (R), 58′ Taugourdeau (P)
Viterbese-Racing Roma  3-1  37′ Neglia (V), 57′ De Sousa (R), 90’+1 Celiento (V), 90’+4 Neglia (V)

Classifica: Alessandria 9; Arezzo, Cremonese 7; Giana Erminio, Livorno 6; Viterbese, Piacenza, Tuttocuoio 5; Como*, Renate 4; Pro Piacenza, Racing Roma 3; Pontedera*, Pistoiese, Prato, Lucchese, Olbia 2; Lupa Roma, Robur Siena 1; Carrarese 0.

* una partita in meno