Vuelta a España 2016, la presentazione della 21/a tappa
La Vuelta a España 2016 è giunta alla conclusione. La 71/a edizione della più importante corsa ciclistica a tappe spagnola ha come ultima meta Madrid. La capitale ospita infatti dal 1987 l’atto finale della Vuelta, con le uniche eccezioni delle edizioni del 1993 e del 2014, quando la corsa si concluse a Santiago de Compostela.
L’ultima frazione parte da Las Rozas de Madrid per terminare nella capitale spagnola dopo 104.8 km. A eccezione di un unico strappo e di una breve discesa poco dopo la partenza, l’altimetria è pianeggiante. Una volta giunti a Madrid i corridori affronteranno per 10 volte il circuito cittadino di 5.8 km prima di tagliare definitivamente il traguardo posto nella Plaza de Cibeles. La piazza madrilena ospita l’arrivo dell’ultima tappa della Vuelta dal 2009 ed è nota agli appassionati di calcio anche per ospitare l’omonima fontana dove i tifosi del Real Madrid sono soliti festeggiare la conquista dei trofei.
L’ultima frazione è adatta alle ruote veloci che non perderanno l’occasione per darsi battaglia e conquistare un’importante vittoria di tappa.