MondoSport

Vuelta a España 2016, 21/a tappa – L’ultimo acuto è di Nielsen. Felline maglia verde

 

Madrid ha celebrato il successo di Cort Nielsen, lesto ad aggiudicarsi in volata l’ultima tappa della Vuelta edizione 2016. Sul rettilineo conclusivo della capitale spagnola, il danese è riuscito ad avere la meglio nell’avvincente testa a testa con Daniele Bennati della Tinkoff. Terzo posto per il belga Meersman, che non è riuscito a trovare lo spazio per recuperare sugli avversari. Quarto un altro italiano, Kristian Sbaragli.

Le due ruote italiane festeggiano comunque il risultato di Fabio Felline, che ha conservato fino all’ultimo la maglia verde di leader della classifica a punti. Il torinese ha chiuso a 100 punti finendo davanti a Nairo Quintana, distaccato di tre punti. Felline è diventato il quinto italiano a imporsi nella classifica a punti della corsa spagnola; prima di lui c’erano riusciti Magni, Guidi, Petacchi e Bennati.

La classifica generale è rimasta chiaramente intatta. Nairo Quintana ha vinto la Vuelta e ha messo in bacheca la sua seconda grande corsa a tappa dopo il Giro. Dietro di lui il rivale Froome e poi la sorpresa Chaves. Il migliore degli italiani è stato Formolo, nono in graduatoria. Lo spagnolo Fraile invece ha vinto la classifica degli scalatori, mentre Quintana si è classificato primo anche nella speciale classifica combinata. Infine la BMC prima nella classifica a squadra davanti la Movistar.

Vuelta a España 2016, 21/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Nielsen (Orica)
2) Bennati (Tinkoff) st
3) Meersman (Etixx Quick Step) st
4) Sbaragli (Dimension Data) st
5) Arndt (Team Giant) st

Classifica generale
1) Nairo Quintana (Movistar)
2) Chris Froome (Sky) a 1’23”
3) Esteban Chaves (Orica-BikeExchange) a 4’08”
4) Alberto Contador (Tinkoff) a 4’21”
5) Andrew Talansky (Cannondale-Drapac) a 7’43”