Un pareggio dolce e amaro per entrambe al Bentegodi: ChievoVerona-Lazio 1-1
La Lazio si presenta al Bentegodi per vendicare il 4-0 dell’anno scorso e riprendere a fare punti dopo la sconfitta interna con la Juventus, il ChievoVerona invece è alla ricerca dell’ennesimo risultato utile fra le mure amiche. Il pareggio finale sembra il risultato più giusto, ma lascia un po’ di rammarico a entrambe; in rete due difensori, Gamberini e de Vrij.
L’inizio di partita è animato da un vivace studio fra le due squadre, con la Lazio che sembra affacciarsi più volentieri davanti. Un ottimo ordine tattico permette ai clivensi di resistere a quest’iniziale sfuriata biancoceleste per poi prendere definitivamente le misure alla squadra di Inzaghi. Già dal quarto d’ora la situazione è dunque completamente ribaltata, con una Lazio costretta a gestire le trame gialloblù e Sorrentino quasi mai impegnato. Dall’altra parte Marchetti salva la Lazio al 16′ e nega a Cacciatoe la gioia del gol, in quella che rimane l’unica vera occasione di tutto il primo tempo. Da qui in poi nemmeno i padroni di casa riescono a fare veramente paura, così negli ultimi minuti gli ospiti ne approfittano per qualche rapida escursione offensiva, ma nulla di pericoloso. Nel complesso un primo tempo piuttosto monotono e poco divertente.
La ripresa assiste a cinque minuti che sembrano la fotocopia della prima frazione, poi un traversone di Gobbi accende la gara, con Pellissier che per pochissimo non riesce a impattare di testa. Poco male, visto che dal corner successivo è Gamberini che riesce a staccare più alto di tutti e battere Marchetti: al 52′, ChievoVerona-Lazio 1-0. Nemmeno il tempo di respirare, qualche secondo dopo i biancocelesti riacciuffano il pareggio: al 55′ de Vrij si ritrova il pallone fra i piedi dopo una mischia in area e riesce a buttarlo in rete; ChievoVerona-Lazio 1-1. La partita è ora decisamente più vivace, ma sono ancora i padroni di casa ad avere due ghiottissime opportunità di testa, prima con Cacciatore e poi ancora con Gamberini. Aldilà delle difficoltà nelle marcature sui calci piazzati, i biancocelesti non si scompongono e tornano a presentarsi puntualmente nei pressi dell’area di rigore, sfruttando anche un netto calo dei gialloblù negli ultimi minuti. I cambi di Maran non riescono a rinvigorire un Chievo ormai destinato a resistere e provare a controbattere all’assedio degli avversari. Al triplice fischio l’esito è un pareggio, un punto che lascia un sapore dolce e amaro a entrambe
CHIEVOVERONA-LAZIO 1-1 (0-0)
ChievoVerona (4-3-1-2): Sorrentino 7; Cacciatore 6.5, Dainelli 7, Gamberini 7 (80′ Cesar 6), Gobbi 6.5; Castro 7, Radovanović 6, Hetemaj 5.5; Birsa 6.5 (77′ de Guzmán 5.5); Pellissier 5.5 (70′ Inglese 5.5), Meggiorini 6.5. A disp.: Seculin, Confente, Spolli, Frey, Bastien, Rigoni, Izco, Floro Flores, Parigini. All.: Maran 6.5.
Lazio (4-3-3): Marchetti 7; Basta 6.5, de Vrij 6.5, Bastos 6, Radu 6.5; Parolo 7 (89′ Djordjević sv), Biglia 7, Lulić 6 (66′ Milinković-Savić 6); Felipe Anderson 6; Immobile 6, Kishna 5.5 (53′ Keita 6.5). A disp.: Strakosha, Vargić, Hoedt, Wallace, Patric, Lukaku, Murgia, Cataldi, Lombardi. All.: Inzaghi 6.
Arbitro: Orsato di Schio.
Marcatori: 52′ Gamberini (C), 55′ de Vrij (L).
Note – Ammoniti: Hetemaj, Cesar (C); Parolo, Milinković-Savić, Bastos, Felipe Anderson, Biglia (L).