Il Milan cade in casa con l’Udinese: l’uomo della provvidenza bianconera è l’insospettabile Perica
Udinese corsara a San Siro senza quasi sapere come. Il Milan gioca una discreta seconda metà di primo tempo ma muore lì; la ripresa è un mortorio totale in cui il gol di Perica cade come una goccia nel mare piatto di ottobre. Partita che probabilmente era destinata a un pari trasformata invece in tre punti d’oro per Iachini e i suoi. Male Montella, troppo lento coi cambi.
Dopo il primo quarto d’ora di puro nulla, il Milan inizia a dare cenni di vita a metà del primo tempo, riuscendo a confezionare un paio di buone opportunità tra i vari Sosa (una traversa per lui), Suso e Bacca. L’Udinese cerca di approfittare di qualche spazio che il Milan talvolta concede e dei calci piazzati ma, di fatto, non crea alcun disturbo a un placido Donnarumma. Il primo tempo si conclude comunque 0-0, un risultato che forse sta un pelo stretto ai padroni di casa, più propositivi degli ospiti, che possono anche lamentare un intervento miracoloso di Danilo su Suso a botta più o meno sicura.
La ripresa si rivela invece mortalmente sonnolenta, con entrambe le squadre che si rivelano incapaci di costruire opportunità da rete, a eccezione di una buona conclusione (episodica, a dir la verità) di Hallfreðsson, che sfila di poco a lato attorno all’ora di gioco. Quando ormai tutto sembra essere apparecchiato per il più classico degli 0-0, un cross dalla destra di Badu arriva sul piattone di Stipe Perica che, usufruendo di un’improvvida deviazione di Abate, spiazza Donnarumma e regala il vantaggio ai friulani. Nei minuti seguenti, maxi recupero da otto minuti per l’infortunio di Antonelli compreso, i bianconeri si limitano a gestire il vantaggio, con un Milan ormai sulle gambe che non riesce ad andare oltre i suoi limiti e strappare il pari.
MILAN-UDINESE 0-1 (0-0)
MILAN (4-3-3): Donnarumma 6; Abate 4, Paletta 6, Romagnoli 6, Antonelli 5 (dal 62’ De Sciglio 6); Poli 5 (dall’86’ Lapadula sv), Montolivo 5,5, Sosa 6 (dal 79’ Honda sv); Suso 6, Bacca 6, Bonaventura 4,5.
A disp: Gabriel, Plizzari, Luiz Adriano, Gómez, Vangioni, Locatelli, Pašalić, Calabria.
All. Vincenzo Montella.
UDINESE (4-3-1-2): Karnezis 6; Widmer 6, Felipe 6, Danilo 6,5, Armero 6; Badu 6,5, Kums 5,5, Hallfreðsson 6; De Paul 6,5; Théréau 5 (dal 60’ Perica 6,5), Zapata 4,5 (dall’86’ Matos sv).
A disp: Scuffet, Wague, Angella, Fofana, Penaranda, Jankto, Kone, Ali Adnan, Ewandro, Balić.
All: Giuseppe Iachini.
Marcatori: 88’ Perica (U).
Note – Ammoniti: Felipe, Badu, Perica, Armero (U).