Italia

Il Messina si salva al 90′ contro la Virtus Francavilla, 1-1 il risultato finale

dal nostro inviato allo stadio “Franco Scoglio” di Messina.

Si è conclusa pochi istanti fa la gara, valida per la 3/a giornata del campionato di Lega Pro Girone “C”, Messina-Virtus Francavilla. Finisce 1-1 in virtù della rete su rigore di De Angelis nel primo tempo per la Virtus e di Madonia per il Messina al 90′. Gli ospiti hanno messo in campo una prestazione ordinata e solida e, forse, avrebbero meritato i tre punti; il Messina, di contro, nonostante l’impegno e la generosità,  ha fatto emergere tutti i propri difetti come, in particolare, la difficoltà in fase di impostazione. La fortuna e le doti balistiche di Madonia, però, premiano i siciliani che agguantano un insperato pareggio.

Avvio di gara dai ritmi non elevatissimi, le due compagini si “studiano” e ne scaturisce una fase di grande equilibrio: è Pozzebon a scaldare i guantoni di Albertazzi con una conclusione dalla distanza. Il fatto “curioso” è che entrambi i tecnici, che si conoscono e rispettano molto, operano dei cambi di natura tattica rispetto al loro consueto modo di schierare le proprie squadre. Nonostante la superiorità in termini di possesso palla da parte dei padroni casa, sono i pugliesi ad andare vicinissimi al vantaggio: De Angelis mette al centro e Abate, di prima intenzione, colpisce la traversa da posizione ravvicinata; dall’altro lato, i peloritani rispondono al 33′ con una conclusione a giro da che si schianta sulla traversa. Al 35′ la svolta: in area siciliana Ionuț stende De Angelis e l’arbitro decreta il rigore. Dal dischetto è lo stesso De Angelis a trasformare: Messina-Virtus Francavilla 0-1. I padroni di casa, storditi dallo svantaggio, non riescono a reagire: poche idee e confuse.

Il Messina prova subito in avvio di ripresa a fare male: prima con Ionuț, che impegna Albertazzi con una conclusione velenosa, poi con Ferri, che guadagna solo un calcio d’angolo e Maccarrone, che di testa liscia clamorosamente il gol del pari a pochi metri dalla porta. La Virtus si difende ordinatamente e senza soffrire più di tanto; inoltre, quando può, colpisce in contropiede e per poco non raddoppia con Triarico: bravo Berardi a scegliere il tempo dell’uscita. Generosamente i siciliani vanno alla ricerca del pari, ma Ferri a colpo sicuro e con la porta sguarnita manda incredibilmente a lato. Al 90′ il Messina raggiunge il pari: bellissima conclusione dalla distanza di Madonia che colpisce la traversa e poi gonfia la rete; Messina-Virtus Francavilla 1-1. Nei minuti di recupero non succede nulla degno di nota e l’arbitro De Remigis sancisce la fine dell’incontro.

MESSINA-VIRTUS FRANCAVILLA 1-1 (0-1)

Messina (3-5-2): Berardi 6; Mileto 6, Maccarrone 6, De Vito 6; Ionuț 5, Foresta 6, Musacci 5.5, Capua 5.5 (59′ Lazăr 5), Akrapović 5 (57′ Madonia 6.5); Pozzebon 5, Ferri (80′ Gaetano sv). A disp.: Russo, Bruno, Marseglia, Fusca, Bramati, Mancini, Ricozzi, Maniscalchi. All.: Marra 5.5.
Virtus Francavilla (3-4-1-2): Albertazzi 6; Idda 6.5, Faísca 6.5, Abruzzese 6.5; Triarico 6, Prezioso (70′ Finazzi 6), Galdean 6, Pastore 6; Abate 6.5 (77′ Turi sv); De Angelis 6.5, Nzola 5.5 (59′ Biasón 5.5). A disp.: Costa, Cenzento, Pino, Albertini, Liberio, Monopoli, Gallù, Tundo, Costa. All.: Calabro 7.
Arbitro: De Remigis di Teramo.
Marcatori: 36′ rig. De Angelis (V), 90′ Madonia (M).
Note – Ammoniti: Lazăr, Ionuț (M); Galdean (V).