In Primo Piano

Bundesliga, 2/a giornata: Pohjanpalo fa volare il Leverkusen, il Dortmund cade a Lipsia

Il Borussia Dortmund risente dell’assenza dei suoi tifosi più caldi alla Red Bull Arena (per protesta contro il colosso austriaco delle bevande energetiche) e perde 1-0 contro l’ambiziosa neo-promossa RB Lipsia. Decide la sfida la rete di Naby Keita all’89’. Prima vittoria della loro storia in Bundesliga per i biancorossi.

Quattro centri in due partite per il finlandese Pohjanpalo e il Bayer Leverkusen ribalta nei dieci minuti finali il risultato contro l’Amburgo. Gli anseatici erano infatti passati in vantaggio al 58′ con Wood, ma si sono visti raggiungere al 79′ dal neo-entrato. Pohjanpalo, letteralmente scatenato, si è poi ripetuto al 91′, trovando il gol della vittoria con un gran tiro dal limite dell’area, e al 94′ archiviando l’incontro su assist di Hernández. Momento pazzesco per il finlandese classe 1994, che in due anni nel Fortuna Düsseldorf aveva segnato tredici reti in cinquantacinque partite e ora è a quattro gol in due partite in Bundesliga..

Vittoria in rimonta anche per il Friburgo, che batte 3-1 il Borussia Mönchengladbach. Ospiti avanti al 35′ con Hazard, pareggio rossonero firmato da Philipp a inizio ripresa. Per il ‘Gladbach, che martedì sarà impegnato in Champions League sul campo del Manchester City, la doccia fredda arriva all’84’, quando ancora Philipp mette a segno la sua personale doppietta con un preciso diagonale. All’87’ poi arriva anche un calo di rigore per il Friburgo, con Petersen che, appena entrato, spiazza Sommer chiudendo la partita.

Ibišević apre le danze per il secondo successo stagionale all’Hertha Berlino, firmando l’1-0 biancoblù ai danni dell’Ingolstadt in Baviera. Nel finale l’Hertha trova anche il 2-0, con Schieber (errore del successo ai danni del Friburgo nella prima giornata) bravo a finalizzare la bella azione di Haraguchi. La squadra di Dárdai resta così in testa a punteggio pieno con il Bayern Monaco.

Terminano 0-0 invece Wolfsburg-Colonia e Darmstadt-Eintracht Francoforte, partite che non verranno certo ricordate a fine stagione tra le più emozionanti di questa Bundesliga.

BUNDESLIGA — Risultati 2/a giornata

Venerdì

Schalke 04-Bayern Monaco  0-2  81′ Lewandowski, 90’+2 Kimmich

Sabato

Friburgo-Borussia Mönchengladbach  3-1  35′ Hazard (M), 54′, 84′ Philipp (F), 87′ Petersen (F)
Ingolstadt-Hertha Berlino  0-2  8′ Ibišević
Wolfsburg-Colonia  0-0
Bayer Leverkusen-Amburgo  3-1  58′ Wood (A), 79′, 90’+1, 90’+4 Pohjanpalo (L)
Darmstadt-Eintracht Francoforte  0-0
RB Lipsia-Borussia Dortmund  1-0  89′ Keita

Domenica

Werder Brema-Augsburg
Mainz-Hoffenheim

CLASSIFICA BUNDESLIGA