Primo Piano

Vuelta a España 2016, 18/a tappa – Nielsen, volata vincente

Il danese Magnus Cort Nielsen (Orica-BikeExchange) ha vinto la 18/a tappa della Vuelta a España 2016, la Requena-Gandía di 200,6 chilometri. Il colombiano Nairo Quintana (Movistar) rimane Maglia Rossa.

La frazione è stata caratterizzata dalla fuga di cinque corridori. Si tratta del giapponese Fumiyuki Beppu (Trek-Segafredo), del belga Louis Vervaeke (Lotto-Soudal), dei francesi Pierre Rolland (Cannondale-Drapac) e Quentin Jaurégui (Ag2r – La Mondiale) e dell’italiano Mattia Cattaneo (Lampre-Merida). I cinque hanno raggiunto un massimo vantaggio di 6’30”. Poi il gruppo, tirato dalla Bora-Argon 18 e dalla Giant-Alpecin, ha cominciato a reagire. E ha annullato del tutto l’azione a 11 km dal traguardo. Ci si prepara per la volata dove a spuntarla è Nielsen. Il danese della Orica-BikeExchange precede il tedesco Arndt (Giant-Alpecin) e il lussemburghese Drucker (BMC). Quarto posto per Daniele Bennati (Tinkoff). In classifica non cambia nulla, con Nairo Quintana sempre Maglia Rossa.

Domani è in programma la 19/a tappa della Vuelta a España 2016, la cronometro individuale (non completamente pianeggiante) da Xàbia a Calp di 37 chilometri.

Vuelta a España 2016, 18/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Magnus Cort Nielsen (Orica-BikeExchange) st
2) Niklas Arndt (Giant-Alpecin) st
3) Jean-Pierre Drucker (BMC) st
4) Daniele Bennati (Tinkoff) st
5) Jonas Van Genechten (IAM Cycling) st

Classifica generale
1) Nairo Quintana (Movistar)
2) Chris Froome (Sky) a 3’37”
3) Esteban Chaves (Orica-BikeExchange) a 3’57”
4) Alberto Contador (Tinkoff) a 4’02”
5) Simon Yates (Orica-BikeExchange) a 6’03”