Primo Piano

Qualificazioni Mondiali 2018 – Il Brasile stende la Colombia, l’Argentina si salva nel finale in Venezuela, Uruguay travolgente

Una brutta Argentina riesce a portare a casa un punto da Mérida contro il Venezuela. L’assenza di Messi si fa entire e al 35′ i padroni di casa passano in vantaggio con un bel gol di Juanpi, favorito dalla complicità della dormita della difesa argentina. A inizio ripresa la Vinotinto raddoppia, con il “granata” Josef Martínez che, lasciato libero in area, riceve il pallone da Rondón (autore di una grande azione personale) e lo deposita facilmente in rete. A questo punto la squadra di Bauza si sveglia e al 58′ accorcia le distanze con Pratto, che dopo una serie di rimpalli fortunosi batte Hernández. Tra occasioni per il terzo centro venezuelano e per il pareggio argentino, si arriva all’83’, quando Otamendi trova lo spunto vincente per deviare in rete un insidioso calcio d’angolo di Di Mária. Finisce così 2-2, con l’Argentina che evita una brutta sconfitta e sale a quattordici punti, uno in meno dell’Uruguay. Venezuela invece a quota due.

Proprio l’Uruguay si riprende la vetta del girone dopo la sconfitta di Mendoza. La Celeste asfalta il Paraguay con un netto 4-0 a Montevideo. Vantaggio firmato in contropiede dalla coppia Suárez-Cavani: il primo si invola sulla fascia e mette in mezzo per l’attaccante del Paris Saint-Germain, che anticipa la difesa paraguaiana portando avanti i suoi da grande attaccante. Il raddoppio arriva al 41′, con l’eterno Cristian Rodríguez che fa 2-0 con un preciso colpo di testa su calcio d’angolo battuto da Ramírez. Prima della fine del primo tempo c’è spazio anche per la terza rete uruguaiana: Suárez va via in velocità ed entra in area, dove viene steso da Aguilar. L’attaccante del Barcellona dal dischetto è glaciale e il 3-0 è servito. La ripresa è ordinaria amministrazione per la formazione charrúa, che al 55′ trova anche il 4-0 ancora con Cavani, ancora servito splendidamente dal Pistolero.

L’arrivo di Tite sembra aver sbloccato, almeno dal punto di vista dei risultati, il Brasile. Dopo appena due minuti, i verdeoro sono già in vantaggio nella sfida casalinga contro la Colombia grazie al colpo di testa di Miranda su assist di Neymar, che si rivelerà poi decisivo per il successo finale. Il Brasile domina, ma non raddoppia, e così al 36′ viene raggiunto: punizione dal tra-quarti di James Rodríguez e autorete clamorosa di Marquinhos, che devia di testa il pallone. Nel secondo tempo la partita è molto più equilibrata e a risolverla è una gran giocata di Neymar, che al 74′ riceve un pallone sul lato sinistro dell’area e batte Ospina con un diagonale rasoterra chirurgico. Come alle Olimpiadi e come contro l’Ecuador, a fare la differenza è sempre il fenomeno del Barcellona. Il Brasile sale a quindici punti e torna così nella zona di qualificazione diretta.

Continua il momento negativo dell’Ecuador, che esce con zero punti conquistati dalle due giornate di settembre. Questa volta a mettere ko la squadra di Quinteros ci ha pensato il Perù, che si impone 2-1 con le reti di Cueva su rigore e di Tapia salendo a sette punti e tornando ad avere una (seppur) minima speranza di poter riagganciare le squadre che lo precedono. L’Ecuador resta comunque tra le prime cinque viste le sconfitte di Colombia e Paraguay e la mancata vittoria del Cile.

Il risultato più clamoroso della notte arriva infatti da Santiago, dove il Cile bi-campione d’America non riesce ad andare oltre lo 0-0 contro la modesta Bolivia. Dopo la sconfitta rimediata in Paraguay, per la Roja era fondamentale vincere per rientrare nel gruppo. Lampe, portiere della Bolivia, però aveva piani diversi ed ergendosi a migliore in campo ha fermato ogni tiro cileno diretto verso la sua porta. Il Cile così resta a due punti dalla quinta posizione valida per il ripescaggio e Pizzi dovrà così ora portare a casa tre punti dalla difficile trasferta di Quito a ottobre.

RISULTATI 8/A GIORNATA

Uruguay-Paraguay  4-0  18′ Cavani, 42′ C. Rodríguez, 45’+1 rig. Suárez, 55′ Cavani
Venezuela-Argentina  2-2  35′ Juanpi (V), 53′ J. Martínez (V), 58′ Pratto (A), 83′ Otamendi (A)
Cile-Bolivia  0-0
Brasile-Colombia  2-1  2′ Miranda (B), 36′ aut. Marquinhos (C), 74′ Neymar (B)
Perù-Ecuador  2-1  20′ rig. Cueva (P), 31′ Achilier (E), 78′ Tapia (P)

CLASSIFICA: Uruguay 16, Argentina 15, Brasile 15, Ecuador 13, Colombia 13, Paraguay 12, Cile 11, Bolivia 7, Perù 7, Venezuela 2.

PROSSIMO GIORNATA (OTTOBRE):

Paraguya-Colombia
Brasile-Bolivia
Ecuador-Cile
Perù-Argentina
Uruguay-Venezuela