Qualificazioni Mondiali 2018 – Cade il Portogallo, bene Belgio e Grecia. Solo un punto per Francia e Olanda
Si sono disputate oggi le gare delle qualificazioni ai Mondiali 2018 inerenti ai Gruppi A, B e H della zona Europea. Con le partite odierne si conclude, quindi, il ciclo di incontri validi per la 1/a giornata dei gironi e il prossimo appuntamento con le Nazionali è fissato per giovedì 6 ottobre.
Nel Gruppo A, si porta subito in testa la Bulgaria guidata da Ivaylo Petev grazie al rocambolesco e sofferto 4-3 ottenuto contro il Lussemburgo e risolto al 92′ da Tonev, dopo avere subito il pari solo un minuto prima. Delude la Francia che non va oltre lo 0-0 in Bielorussia, stoppata dall’attenta retroguardia degli uomini allenati da Bernd Stange. Pari anche tra la Svezia (alla prima uscita in partite ufficiali senza Zlatan Ibrahimović) e l’Olanda: finisce 1-1 in virtù dello strepitoso pallonetto di Berg, propiziato da una grave leggerezza di Strootman, e dalla marcatura numero 30 in Nazionale del sempreverde Wesley Sneijder.
Sconfitti i campioni d’Europa del Portogallo, privi di Cristiano Ronaldo, in terra svizzera; per i rossocrociati vanno a segno Embolo e Mehmedi nel primo tempo. Nella ripresa, i lusitani provano a cambiare marcia, ma senza mai impensierire più di tanto gli avversari. Sempre nel Girone B, tre punti prezioni anche per la Lettonia, corsara sul campo dell’Andorra grazie alla rete di Šabala. Termina con un noioso e scialbo 0-0, invece, la sfida tra le Isole FarOer e l’Ungheria.
Nel Gruppo H spiccano tre squadre, ovvero la Bosnia ed Erzegovina, la Grecia e il Belgio. I primi ne rifilano cinque ai malcapitati estoni: ci pensano, in primis, i cugini Spahić, che è anche il primatista di presenze della Nazionale bosniaca con quasi 90 partite disputate, e Džeko. Serve solo un tempo anche alla Grecia per disfarsi della pratica Gibilterra, alla prima apparizione assoluta alla fase di qualificazione dei Mondiali: 4-1 il risultato finale. Il Belgio non è da meno e ne rifila tre al Cipro, ma il risultato è più generoso di quello che meriterebbero i “Diavoli Rossi“, almeno per quanto riguarda la prima frazione; gli uomini di Martínez, infatti, non riescono a dominare come ci si aspetterebbe, ma anzi soffrono la reazione cipriota che li mette alle corde. Molto meglio nella ripresa, con Lukaku e Carrasco che blindano i tre punti.
Gruppo A
Bulgaria-Lussemburgo 4-3 16′ Rangelov (B), 60′ Joachim (L), 62′ Joachim (L), 65′ Marcelinho (B), 79′ Popov (B), 90’+1 Bohnert (L), 90’+2 Tonev (B)
Bielorussia-Francia 0-0
Svezia-Olanda 1-1 43′ Berg (S), 67′ Sneijder (O)
CLASSIFICA: Bulgaria 3; Bielorussia, Francia, Olanda, Svezia 1; Lussemburgo 0
Gruppo B
Svizzera-Portogallo 2-0 23′ Embolo, 30′ Mehmedi
Andorra-Lettonia 0-1 48′ Šabala
Isole FarOer-Ungheria 0-0
CLASSIFICA: Svizzera, Lettonia 3; FarOer, Ungheria 1; Andorra, Portogallo 0
Gruppo H
Gibilterra-Grecia 1-4 10′ Mitroglu (GR), 26′ Walker (GI), 44′ a.gol Wiseman (GR), 45′ Fortounis (GR), 45’+2 Torosidis (GR)
Bosnia ed Erzegovina-Estonia 5-0 7′ Spahić, 23′ rig. Džeko, 71′ Medunjanin, 83′ Ibišević, 90’+2 Spahić
Cipro-Belgio 0-3 13′ Lukaku, 61′ Lukaku, 81′ Carrasco
CLASSIFICA: Bosnia ed Erzegovina, Grecia, Belgio 3; Gibilterra, Cipro, Estonia 0