Primo Piano

Italia-Andorra 3-0, la doppietta di Di Francesco e la rete di Pellegrini spingono l’Under 21

Allo stadio “Picco” di La Spezia l’Italia affronta l’Andorra per la penultima gara del Gruppo 2 delle qualificazioni agli Europei Under 21 del 2017. In una gara ostica dove l’Italia sbaglia tanto una doppietta dell’attaccante del Bologna Di Francesco e la rete nel finale di Pellegrini avvicinano la qualificazione agli Europei Under 21 2017.

Bastano 48 secondi per portare l’Italia in vantaggio: calcio di punizione di Ricci, passaggio per Cataldi che crossa in area, Silverio respinge e Verre segna in tap-in. Il gol viene però annullato ingiustamente per fuorigioco. I ragazzi di Di Biagio dominano il campo ma peccano spesso nell’ultimo passaggio e gli andorrani ricorrono al fallo sistematico per fermare gli azzurri quando arrivano dalle parti di Silverio: il portiere ospite, da parte sua, si esibisce in un paio di parate decisive e Reyes sfiora la rete con una gran volèe al 32′ su cui Cragno si deve superare. L’Italia è nervosa ma spinge e va di nuovo vicino al gol al 38′ con un gran destro di Di Francesco su cui vola Silverio e al 40′ con Cerri che di testa sfiora la traversa. L’occasione più nitida capità però sui piedi di Di Francesco che nel finale di primo tempo, a porta sguarnita, spara alto.

Dopo 3′ del secondo tempo l’Italia finalmente passa in vantaggio: cross di Conti dalla destra, Di Francesco supera il suo marcatore e con un tiro beffardo a incrociare supera Silverio. Pochi minuti dopo gli azzurri potrebbero raddoppiare ma Sola salva sulla linea il pallonetto di Cataldi e le varie occasioni create poi dall’Italia si arenano sempre nell’ultimo passaggio ma ci pensa Di Francesco a mettere in ghiaccio il risultato: azione veloce sulla destra di Conti, cross basso al centro e Di Francesco, inseritosi centralmente, supera con il tacco Silverio. L’Italia potrebbe triplicare ma prima Garritano e poi Rosseti centrano la traversa: il terzo gol arriva comunque all’88’ con Pellegrini che conclude al meglio una grande azione sulla fascia di Ricci in una difesa dell’Andorra nettamente in difficoltà.

 

ITALIA-ANDORRA 3-0 (0-0)

Italia (4-3-3): Cragno 6.5, Conti 7, Murru 6.5, Caldara 6, Romagnoli 6; Cataldi 6, Benassi 5.5, Ricci 7; Cerri 6.5 (65′ Rosseti 6), Verre 6.5 (74′ Pellegrini 6.5), Di Francesco 7.5 (80′ Garritano sv). A disp.: Meret, Calabria, Biraschi, Grassi, Garritano. All. Luigi di Biagio 7
Andorra (4-4-2): Silverio 6.5, Viladot 6, De Pablos Sola 6 (72′ Adria Sanchez sv), Garcia 5.5, Cervós 5; Calviño Vilanova 5.5, Roger Nazzaro 5, Reyes 6 (90+1′ Grau Samper sv), Ferré 5.5; Matos 5, Martinez 5. A disp.: Joel Garcia, C. Bové, Fernandez, Teixeira, Fernandes. All.: Jesús Julián Lucendo 5.5
Arbitro: Aleksandrs Golubevs (LVA)
Reti: 48′ e 73′ Di Francesco (I), 88′ Pellegrini
Note – Ammoniti: Garcia, Cervós, Ferré, Fernandes (A), Cerri (I)