Primo Piano

Vuelta a España 2016, 16/a tappa – Drucker a sorpresa

L’olandese Jean-Pierre Drucker (BMC) ha vinto la 16/a tappa della Vuelta a España 2016, la Alcañíz-Peñíscola di 156,4 chilometri. Il colombiano Nairo Quintana (Movistar) rimane Maglia Rossa.

La frazione è stata caratterizzata dalla fuga di sei corridori. Si tratta dello svizzero Silvan Dillier (BMC), dello spagnolo Luis Ángel Maté (Cofidis), del norvegese Sven Erik Bystrøm (Katusha)del francese Julien Morice (Direct Énergie), del portoghese Mario Costa (Lampre-Merida) e dell’italiano Davide Villella (Cannondale-Drapac). I sei acquisiscono un massimo vantaggio di 2’30”, ma il gruppo controlla agevolmente l’azione annullandola del tutto a 12 chilometri dall’arrivo.  Si va verso la volata. Dove a imporsi è Jean-Pierre Drucker. L’olandese della BMC precede i tedeschi Selig (Bora-Argon 18) e Arndt (Giant-Alpecin). In classifica non cambia nulla, con Nairo Quintana che resta Maglia Rossa.

Domani è in programma il secondo dei due giorni di riposo previsti. La Vuelta a España 2016 torna mercoledì con la 17/a tappa, la Castellón – Llucena / Camins del Penyagolosa di 177,5 chilometri con arrivo in salita.

Vuelta a España 2016, 16/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Jean-Pierre Drucker (BMC)
2) Rüdiger Selig (Bora-Argon 18) st
3) Niklas Arndt (Giant-Alpecin) st
4) Gianni Meersmann (Etixx – Quick Step) st
5) Lorenzo Manzin (FDJ) st

Classifica generale
1) Nairo Quintana (Movistar)
2) Chris Froome (Sky) a 3’37”
3) Esteban Chaves (Orica-BikeExchange) a 3’57”
4) Alberto Contador (Tinkoff) a 4’05”
5) Simon Yates (Orica-BikeExchange) a 5’06”