Primo Piano

Cittadella capolista solitaria, vittorie per Entella, SPAL e Pisa, 1-1 tra Salernitana e Hellas Verona

Con la Serie A in pausa, è la Serie B a prendersi la scena calcistica di questa prima domenica di settembre. Ad aprire la giornata è la prima vittoria stagionale della Virtus Entella, che conferma quanto di buono fatto vedere l’anno scorso al Comunale di Chiavari battendo 2-0 tra le mura amiche un deludente Avellino. A decidere la sfida sono i due attaccanti della squadra di Breda: Masucci al 35′ e Caputo al 66′ su calcio di rigore.

Finisce in parità la sfida più attesa della serata tra Salernitana e Hellas Verona. Veneti in vantaggio al 6′ con Ganz; il pareggio che fa esplodere un Arechi gremito da ventimila spettatori è invece di Coda, autore di un gran colpo di testa al 61′. Stesso risultato tra Carpi e Benevento, con i neo-promossi giallorossi passati a sorpresa con Falco e ripresi all’82’ da Catellani.

Il Pisa, all’esordio in campionato dopo le tribolate vicissitudini societarie, supera di misura il Novara grazie al gol dell’ex Lisuzzo. Impresa dei nerazzurri, che nel finale sono resistiti all’assedio degli ospiti. Successo interno anche per la SPAL, che a Ferrara infligge un pesante 3-0 al Vicenza. I veneti pagano l’espulsione del portiere Benussi dopo sei minuti e vengono puniti dalle reti di Arini, Cremonesi e Zigoni.

Finiscono in pareggio Latina-Spezia e Trapani Pro Vercelli, rispettivamente 0-0 e 1-1.

Alla luce di questi risultati del rinvio di Ascoli-Cesena, l’unica squadra in vetta a punteggio pieno è il Cittadella, che ieri è stato capace di battere 2-0 la Ternana con le reti di Litteri e Salvi. Sempre sabato sorrisi anche per Brescia e Bari. I lombardi hanno superato 2-0 il Frosinone cogliendo il primo successo stagionale, mentre la squadra di Stellone ha espugnato Perugia grazie a un calcio di rigore trasformato da Maniero al 95′.

Serie B – 2/a giornata

Sabato 03/09

Brescia-Frosinone  2-0  9′ Morosini, 64′ And. Caracciolo
Cittadella-Ternana  2-0  11′ Litteri, 61′ Salvi
Perugia-Bari  0-1  90’+5′ rig. Maniero

Domenica 04/09

Entella-Avellino  2-0  35′ Masucci, 66′ rig. Caputo
Ascoli-Cesena  posticipata a data da destinarsi a causa del terremoto
Carpi-Benevento  1-1  70′ Falco (B), 82′ Catellani (C)
Latina-Spezia  0-0
Pisa-Novara  1-0  11′ Lisuzzo
Salernitana-Hellas Verona  1-1  6′ Ganz (V), 61′ Coda (S)
Spal-Vicenza  3-0  10′ Arini, 22′ Cremonesi, 90′ Zigoni
Trapani-Pro Vercelli  1-1  10′ Vajushi (P), 54′ Coronado (T)

CLASSIFICA SERIE B