De Sousa stende il Prato, il Racing centra la prima vittoria tra i “pro”

dal nostro inviato allo stadio Casal del Marmo di Roma.

Esordio casalingo in campionato per il Racing Roma, che dopo la sconfitta all’esordio in Lega Pro sul campo del Livorno ospita a Casal del Marmo il Prato di Acori, deciso a riscattare la rimonta subita settimana scorsa dal Tuttocuoio. A esultare sono i capitolini, che grazie a un mortifero contropiede finalizzato da De Sousa, conquistano la prima vittoria tra i professionisti.

Su un campo difficile perché arido, sotto un sole ancora ampiamente agostano, Racing Roma-Prato è una partita che le due compagini chiamate in causa provano, nonostante le ostiche condizioni ambientali, a rendere gradevole. Dopo le prime, fisiologiche, fasi di studio, i ragazzi di Giannichedda provano a prendere le redini dell’incontro in mano; particolarmente pericolosi sui calci piazzati, i capitolini vanno vicini alla rete con Vona di testa a metà e fine frazione, esercitando una costante ma sterile pressione sulla terza linea avversaria. I toscani giocano di rimessa ma riescono raramente a spaventare i capitolini, pur sciupando con Tavano (23′) e Moncini (40′) le due occasioni più ghiotte di un primo tempo che finisce a reti inviolate.

Il secondo tempo si apre con il Prato pericolosamente al tiro con Di Molfetta dal limite, con Savelloni bravo ad opporsi, e con Moncini che non trova la porta da posizione favorevole; al 60′ il vantaggio del Prato sembra cosa fatta, ma Savelloni è miracoloso nel riuscire a opporsi un tentativo di sforbiciata da zero metri di Moncini dopo un bell’assolo di Di Molfetta sulla destra. Ancora Savelloni tiene in vita il Racing a un quarto d’ora dalla fine tirando letteralmente fuori dalla porta la conclusione a botta sicura di Tavano e, come da legge non scritta, alla seconda clamorosa occasione fallita il Prato paga dazio: decisiva è il contropiede orchestrato dai locali all’87’, con De Sousa servito da Ricciardi che incrocia il destro che vale la prima storica vittoria del Racing tra i professionisti.

RACING ROMA-PRATO 1-0 (0-0)

Racing Roma (4-4-2): Savelloni 7.5; Macellari 6, Vastola 6, Vona 6.5, Proietti 5.5; Selvaggio 6.5, Massimo 6.5, Maestrelli 6 (77′ Di Gioia sv), Ricciardi 5.5; De Sousa 7, Calabrese 5 (64′ Shahinas 6.5). A disp.: Lazzari, Steri, Muzzi, Giura, Taviani, Mancini, Cotani, Visconti, Caputo. All.: Giannichedda 7.
Prato (4-3-3): Melgrati 6; Catacchini 6.5 (71′ Beduschi sv), Martinelli 6.5, Ghidotti 6, Antonini 6; Romano 6; De Micheli 6 (64′ Checchin 5.5), Carcuro 5.5; Di Molfetta 6.5 (80′ Ogunseye sv),  Moncini 5, Tavano 5.5. A disp.: Saloni, Sobacchi, Danese, Sowe, Malotti, Benucci. All.: Acori 5.5.
Arbitro: Annaloro di Collegno.
Marcatori: 87′ De Sousa
Note – Ammoniti: Selvaggio, Shahinas (R).