Finalmente tutte e venti le squadre in campo ieri per la seconda giornata del Girone B di Lega Pro: a regnare è ancora l’equilibrio con il solo Santarcangelo a punteggio pieno, in attesa dei recuperi (la Sambenedettese può raggiungerlo). Ai rossoblù – vincenti a Macerata – va proprio il primo derby marchigiano, mentre Calaiò regala l’inedito successo in Lega Pro del nuovo Parma.
Spettacolo, recriminazioni, rigori e tanto nervosismo all’Helvia Recina nella sentita sfida tra Maceratese e Samb, entrambe all’esordio stagionale dopo la sosta forzata nel primo turno. A sbloccare il derby a favore degli ospiti un diagonale di Tortolano al 30′, pareggiato nemmeno tre minuti dopo dal rigore di Quadri. È però un altro rigore, concesso su ingenuità di Marchetti, a dare il successo ai rivieraschi: lo realizza il fischiatissimo ex Fioretti. Il forcing finale della Rata, in superiorità numerica dall’87 per il doppio giallo a Lulli, spaventa ma non piega la Sambenedettese, che festeggia il ritorno tra i professionisti vincendo 1-2.
È invece una magia di Calaiò a regalare al Parma il primo successo in Lega Pro: l’attaccante crociato, che può vantare lunghi trascorsi in Serie A, fa esplodere il Tardini all’81 realizzando – in sforbiciata – la rete del definitivo 1-0 sul Lumezzane. Successo “binario” tra le mura amiche anche per il Feralpisalò, sul Modena, e per il Gubbio sul Südtirol.
Settimana da leader solitario per il Santarcangelo: imponendosi a Fano per 0-2, i romagnoli bissano il successo ottenuto sette giorni fa e si preparano a ospitare il Parma da inaspettata capolista. Stessa situazione di classifica dei marchigiani (zero punti e zero gol fatti) per il Forlì e stessa sconfitta odierna in casa per 0-2, a opera del Pordenone. Se Fano piange, la vicina provincia dorica non sorride di certo; crolla infatti l’Ancona al Mapei Stadium di Reggio Emilia: due reti per tempo e la Reggiana cala il poker (vittoria per 4-0 con doppietta di Manconi).
Finisce in pareggio il big match di giornata tra Teramo e Bassano: gli ospiti, in vantaggio dopo appena novanta secondi, vengono raggiunti al quarto d’ora grazie al primo gol ufficiale in maglia biancorossa di Sansovini. Medesimo risultato di 1-1 anche tra Padova e AlbinoLeffe, mentre è un pari a reti bianche quello di scena al Martelli tra Mantova e Venezia.
Lega Pro Girone B – Risultati 2ª giornata:
Fano-Santarcangelo 0-2 58′ Cesaretti, 74′ Carlini
Feralpisalò-Modena 1-0 68′ Romero
Forlì-Pordenone 0-2 60′ Arma, 66′ Berrettoni
Gubbio-Südtirol 1-0 75′ Candellone
Maceratese-Sambenedettese 1-2 30′ Tortolano (S), 33′ rig. Quadri (M), 50′ rig. Fioretti (S)
Mantova-Venezia 0-0
Padova-AlbinoLeffe 1-1 39° Gonzi (A), 67′ Altinier (P)
Parma-Lumezzane 1-0 81′ Calaiò
Reggiana-Ancona 4-0 35′ e 38′ Manconi, 58′ Angiulli, 90’+3 Nolè
Teramo-Bassano Virtus 1-1 2′ Maistrello (B), 15′ Sansovini (T)
Classifica: Santarcangelo 6; Pordenone, Bassano Virtus, Gubbio, Parma, Venezia 4; Reggiana, Sambenedettese*, Lumezzane, Südtirol, Feralpisalò 3; Mantova 2; Padova*, AlbinoLeffe*, Modena, Teramo, Ancona 1; Maceratese*, Forlì, Fano 0.
* una partita in meno