Primo Piano

Latina-Spezia 0-0. Attacchi spenti e pochi tiri al Francioni

Segno “X al Francioni tra Latina e Spezia. Gli attacchi producono poco in campo e alla fine lo 0-0 è il risultato più scontato per quanto visto sul terreno di gioco.

Reti bianche e poche conclusioni in porta, eppure il gioco risulta tutt’altro che tedioso nella prima frazione, con due compagini aggressive e pronte a sfidarsi a viso aperto. Lo Spezia è più grintoso in avvio e sulle corsie laterali fa soffrire la retroguardia di casa, che riesce comunque a tenere a bada il pericolo Nenè grazie a una prova ordinata di Brosco. I pontini prendono coraggio intorno alla mezz’ora e Mariga è protagonista dell’azione più pericolosa, con un colpo di testa su cui Chichizola è costretto a deviare in angolo. D’Urso e De Vitis acquistano fiducia a centrocampo con il trascorrere del tempo, mentre Gilberto raccoglie subito qualche applauso nella sua prima in maglia nerazzurra. L’undici di Vivarini però paga un attacco monco, che si sbriciola in prossimità dell’area di rigore dove non mancano geometrie rapidi e velenose.

Nella ripresa cala l’intensità ed è il Latina ad accusare maggiormente la stanchezza, mentre lo appare più voglioso dei tre punti rispetto all’avversario. Sciaudone dalla distanza mette i brividi dalle parti di Pinsoglio in quella che sarà una delle pochissime occasioni del secondo tempo. Di Carlo getta nella mischia il neo acquisto Granoche, arrivato dal Modena per colmare la partenza di Iemmello. Nel complesso, però, succede poco in campo e le squadre rientrano negli spogliatoi con un punto per parte.

LATINA-SPEZIA 0-0 (0-0)

Latina (3-5-2): Pinsoglio 6, Brosco 6.5, Dellafiore 6.5, Garcia Tena 5.5; Gilberto 6.5 (80’ Bruscagin sv), D’Urso 7, De Vitis 6.5, Mariga 6 (69’ Rocca 6), Scaglia 6.5; Acosty 5, Paponi 5.5 (74’ Boakye sv). A disp.: Tonti, Pinato, Moretti, Macciucca, Rolando, Amadio. All.: Vincenzo Vivarini.
Spezia (4-3-3): Chichizola 6.5; De Col 5.5, Valentini 6, Terzi 6, Migliore 6.5; Pulzetti 5.5 (80’ De Iola sv), Errasti 5, Sciaudone 6; Piccolo 5.5, Nenè 5 (83’ Granoche sv), Piu 6 (15’ Baez). A disp.: Valentini, Ceccaroni, Signorelli, Okereke, Datkovic, Galli. All.: Domenico Di Carlo.
Arbitro: Juan Luca Sacchi di Macerata.
Note – Ammoniti: Gilberto, Garcia Tena, Scaglia, Brosco (L), Terzi, De Col, De Iola (S).