Vuelta a España 2016, 13/a tappa – Italbici, questa volta i “Conti” tornano. Gran vittoria del laziale della Lampre
L’italiano Valerio Conti (Lampre-Merida) ha vinto la 13/a tappa della Vuelta a España 2016, la Bilbao-Urbax Dantxarinea di 213,4 chilometri. Il colombiano Nairo Quintana (Movistar) rimane Maglia Rossa.
Come prevedibile, il profilo altimetrico della frazione e – soprattutto – il fine settimana pirenaico alle porte fanno sì che vada via una fuga composta da dodici corridori che è andata subito bene agli uomini di classifica. Si tratta dello svizzero Wyss (BMC), dell’austriaco Gogl (Tinkoff), del lettone Smukulis (Astana), dell’olandese Stamsnijder (Giant-Alpecin), del russo Lagutin (Katusha), del norvegese Laengen (IAM Cycling), dei francesi Rossetto (Cofidis) e Cardis (Direct Énergie), dei belgi Lampaert (Etixx – Quick Step) e Wallays (Lotto-Soudal) e degli italiani Conti (Lampre-Merida) e Benedetti (Bora-Argon 18). I fuggitivi vanno d’amore e d’accordo fino a 18 km dal traguardo. Su uno strappetto, Conti attacca e lascia di sasso i propri compagni d’avventura. Che ci mettono un po’ per riorganizzarsi. Ma è troppo tardi. Conti si invola e va a vincere una grandissima tappa. A 55″ giunge il gruppetto degli attaccanti, regolato in volata da Danilo Wyss. Il gruppo giunge al traguardo con un ritardo di 33’53”.
La Vuelta a España 2016 affronta domani il primo dei due tapponi pirenaici. La 14/a tappa è la Urdax-Dantxarinea – Aubisque – Gorette di 196,1 chilometri. Quattro salite di 1/a categoria da scalare, compresa quella che porta all’arrivo.
Vuelta a España 2016, 13/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Valerio Conti (Lampre-Merida)
2) Danilo Wyss (BMC) a 55″
3) Sergey Lagutin (Katusha) a 55″
4) Micheal Gogl (Tinkoff) a 55″
5) Stake Vegard Laengen (IAM Cycling) a 55″
Classifica generale
1) Nairo Quintana (Movistar)
2) Chris Froome (Sky) a 54″
3) Alejandro Valverde (Movistar) a 1’05”
4) Esteban Chaves (Orica-Bike Exchange) a 2’34”
5) Alberto Contador (Tinkoff) a 3’06”