Primo Piano

Qualificazioni Mondiali 2018 – Messi torna e l’Argentina vince, sorrisi anche per Brasile e Colombia

Esordio da sogno per Bauza sulla panchina dell’Argentina: Messi torna in Nazionale decidendo con un suo gol (con deviazione) al 43′ il Clásico del Rio de la Plata contro l’Uruguay e l’Albiceleste sale da sola in testa al girone. Unica nota negativa per il Patón è l’espulsione di Dybala al 45′ per doppia ammonizione.

Buona la prima anche per Tite, che da nuovo Commissario Tecnico del Brasile batte 3-0 l’Ecuador in trasferta salendo a dodici punti (due in meno dell’Argentina, uno di Uruguay, Colombia e proprio Ecuador). Sfida bloccata fino al 72′, quando un errore della retroguardia ecuadoriana permette a Gabriel Jesus di procurarsi un calcio di rigore (fallo del portiere Domínguez). Dal dischetto Neymar apre così le danze, con l’autorete di Walter Ayoví e il gol nel finale di Gabriel Jesus che arrotondano poi il risultato.

Risultato importantissimo del Paraguay, che grazie a un avvio spettacolare supera il Cile tra le polemiche. Padroni di casa già avanti 2-0 dopo nove minuti con le reti di Romero e di da Silva. Poi i campioni d’America si svegliano e riaprono la partita con Vidal sfiorando più volte anche il gol del pareggio. Nel finale espulso invece Medel, con il Paraguay che supera in classifica la Roja con questo successo.

Bene anche la Colombia: James Rodríguez e Macnelly Torres firmano nei finali dei due tempi i tre punti dei Cafeteros. Venezuela sconfitto e definitivamente fuori da ogni gioco per il quinto posto. Amaro ko anche per il Perù, battuto 2-0 dalla Bolivia (Escobar e Raldes) e fermo a quattro punti al penultimo posto.

RISULTATI 7/A GIORNATA

Colombia-Venezuela  2-0  45′ J. Rodríguez, 81′ M. Torres
Paraguay-Cile  2-1  6′ Romero (P), 9′ da Silva (U), 36′ Vidal (C)
Argentina-Uruguay  1-0  43′ Messi
Ecuador-Brasile  0-3  72′ rig. Neymar, 87′ aut. W. Ayoví, 90′ Gabriel Jesus
Bolivia-Perù  2-0  38′ Escobar, 88′ Raldes

CLASSIFICA: Argentina 14, Uruguay 13, Ecuador 13, Colombia 13, Brasile 12, Paraguay 12, Cile 10, Bolivia 6, Perù 4, Venezuela 1.

PROSSIMO GIORNATA (6 SETTEMBRE):

Uruguay-Paraguay
Venezuela-Argentina
Cile-Bolivia
Brasile-Colombia
Perù-Ecuador