Home » Ultimo giorno di calciomercato: tutte le ultime sul mercato delle italiane

Ultimo giorno di calciomercato: tutte le ultime sul mercato delle italiane

Comincia l’ultimo giorno di questa lunga sessione estiva di calciomercato. Seguite con noi tutti gli aggiornamenti sui maggiori trasferimenti delle squadre italiane ed estere! Facciamo il punto sulla situazione del mercato in Italia.

La Juventus si prepara a chiudere il proprio, straordinario mercato con due colpi: a Torino, infatti, sono attesi in giornata Axel Witsel (18 milioni di euro più bonus allo Zenit San Pietroburgo) e Juan Cuadrado (prestito oneroso con obbligo di riscatto fissato a 20 milioni di euro). L’arrivo del colombiano apre le porte a un possibile addio di Lichtsteiner: nonostante l’interesse dell’Inter, per il momento i bianconeri non hanno ancora ricevuto offerte. Il Napoli sta per mettere finalmente fine alla telenovela Maksimović: il giocatore arriverà alla corte di Sarri per una cifra compresa tra i 25 e i 30 milioni di euro, oltre alla cessione a titolo definitivo (e non più prestito) al Torino di Valdifiori, il regista tanto richiesto da Mihajlović. Con ogni probabilità, sarà ancora Gabbiadini il compagno d’attacco di Milik: Kalinić e Pavoletti sono stati dichiarati incedibili e anche per questo motivo i partenopei avrebbero raffreddato la trattativa con l’Everton per la cessione dell’ex Sampdoria.

La Roma è sempre più vicina a Belhanda della Dinamo Kiev, che prenderà il posto del partente Vainqueur, mentre continua la trattativa con il Genoa per Rincón: il Crystal Palace, infatti, avrebbe puntato su Wilshere dell’Arsenal, abbandonando almeno momentaneamente la pista che porta al venezuelano. Non ha avuto ancora riscontri concreti, invece, l’indiscrezione riguardante un possibile ingaggio dello svincolato Flamini. Proprio per sostituire Rincón, il Genoa avrebbe ormai da un paio di giorni l’accordo con la Juventus per Hernanes: si tratta per un prestito con diritto di riscatto. In arrivo, intanto, l’ufficialità degli acquisti di Biraschi e Brivio. Dovrebbe essere una giornata senza grossi colpi di scena, invece, per Milan e Inter: i rossoneri hanno ancora nel mirino Rodrigo Caio e Mati Fernández, ma mancano i soldi per fare mercato; i nerazzurri, invece, stanno valutando il profilo di Fábio Coentrão sull’out di sinistra, ma ancora non è stata presentata un’offerta ufficiale.

La Lazio continua la sua caccia all’esterno: Dirar del Monaco è sempre più difficile, Cerci rimane l’idea last-minute; intanto, Luis Alberto sta effettuando le visite mediche e nelle prossime ore è attesa l’ufficialità. I biancocelesti cercheranno inoltre di cedere al più presto Balde Keita, ormai in rottura con la dirigenza laziale. La Fiorentina si prepara invece a salutare Marcos Alonso, pronto a trasferirsi al Chelsea: al suo posto, potrebbe arrivare Maxi Olivera del Peñarol, considerato più accessibile rispetto a Criscito. In attacco, l’obiettivo numero uno rimane Jovetić, ma la trattativa con l’Inter si sarebbe improvvisamente bloccata. Con Kalinić pronto a rimanere, invece, non dovrebbero esserci novità per l’acquisto di una punta.

Sarà una giornata intensa anche per il Sassuolo: i neroverdi stanno per chiudere per Ricci, poi si tenterà l’ultimo assalto a Zappacosta. Falcinelli è in uscita (il Crotone è tornato in vantaggio sul Palermo per l’attaccante), mentre rimane difficile la pista Iturbe. Oltre a Valdifiori, invece, il Torino si prepara ad annunciare anche Hart, arrivato in città già nella giornata di ieri, e Šimunović, proveniente dal Celtic. Da valutare il futuro di Vives, al centro di una trattativa con il Benevento. La Sampdoria è ancora a caccia del suo rinforzo in difesa: con l’arrivo di Maksimović a Napoli, l’idea Chiricheș non sembra essere più così impossibile, ma sull’elenco dei blucerchiati ci sono anche Heurtaux, Romagnoli e Bianchetti, considerati più accessibili. Rimane ancora tutto da scoprire, invece, il futuro di Antonio Cassano: il rapporto tra l’attaccante e il presidente Ferrero è ormai ai minimi storici.

L’Atalanta, dopo aver ufficializzato ieri Grassi, sta proseguendo i contatti con il Napoli per trattare l’arrivo di El Kaddouri: Mati Fernández (che piace anche a Milan e Cagliari) è l’alternativa al marocchino, finito nel mirino anche del Bologna. Per la difesa, si punta a un doppio rinforzo dal Carpi: il portiere Belec e il terzino Gagliolo. Il Bologna si prepara a chiudere per Sadiq e Torosidis dalla Roma, mentre dovrebbe rimanere in rossoblù Mounier. Continua la ricerca di un attaccante in casa Palermo: Balotelli rimane in bilico (il Nizza sarebbe tornato in vantaggio), la nuova idea è Babacar della Fiorentina. Contatti avviati anche per Galabinov del Novara e Taarabt del Benfica.

Il Pescara prosegue l’assalto a Bergessio: la squadra di Oddo è al momento in netto vantaggio rispetto al Genoa e spera di chiudere in giornata. Per la difesa continua a piacere Guzmics del Wisła Cracovia. Il Cagliari avrebbe messo nel mirino Keita della Virtus Entella, mentre sembra essere sfumato l’affare Inler: il giocatore è pronto a trasferirsi al Beşiktaş. Rimane in stand-by Emanuelson, mentre si tenterà il colpo finale Mati Fernández. Oltre a Falcinelli, il Crotone sarebbe vicino al prestito del portiere Cojocaru dalla Steaua Bucarest. Per la difesa, i rossoblù sarebbero in contatto con Juventus e Sampdoria rispettivamente per De Ceglie e Mesbah.

Dovrebbe essere un finale di mercato tranquillo, invece, per ChievoVerona (l’assalto a Osvaldo è sfumato definitivamente), Empoli e Udinese (da definire chi sarà l’ultimo rinforzo difensivo nel ballottaggio tra Kabasele e Tisserand).