Primera División, 1/a giornata: River a valanga, il Lanús riparte battendo il Boca, pari per Racing e San Lorenzo
Inizia con due pareggi casalinghi il campionato di Racing e San Lorenzo, le due “grandi” che scendevano in campo il sabato in questa prima giornata. Orión inizia nel peggiore dei modi la sua esperienza al Cilindro, incappando in una clamorosa autorete su un innocuo traversone di Palacios e dando così il vantaggio al neo-promosso Talleres al 9′. Per fortuna dell’ex portiere del Boca Juniors, il Racing reagisce e nel secondo tempo trova il gol del pareggio con Acuña direttamente su calcio di punizione. Anche in questo caso rivedibile l’uscita del portiere, questa volta Herrera della T. Il Racing ha intanto il suo nuovo allenatore: è ufficiale la firma di Ricardo Zielinski, ex tecnico del Belgrano.
Deludente pareggio tra le mura amiche anche per il San Lorenzo, fermato sul 2-2 al Nuevo Gasómetro da comunque sempre ostico San Martín. Ciclón in vantaggio al 12′ con un gran calcio di punizione di Belluschi; poi però si scatena Montagna: l’attaccante neroverde, tifoso fin da piccolo del San Lorenzo e di proprietà dei rossoblù, realizza infatti una doppietta in un quarto d’ora tra il 13′ e il 28′ ribaltando il risultato (il secondo gol con un traversone sbagliato che va a beffare Torrico). Il primo tempo si chiude con gli ospiti in vantaggio, ma dopo dieci minuti della ripresa il risultato torna in parità: dubbio fallo di Capelli su Merlini in area, per l’arbitro è calcio di rigore e Blandi dagli undici metri non sbaglia facendo 2-2. Buon punto per Aguirre all’esordio, considerando come si erano messe le cose anche con gli infortuni di Cerutti e Coloccini.
Vincono davanti ai propri tifosi invece Sarmiento, Godoy Cruz, Gimnasia e Atlético Tucumán. Le prime due festeggiano il venerdì battendo 1-0 rispettivamente Arsenal e Huracán (buona partita del Globo, che però paga il non aver sostituito degnamente Ábila). Il Gimnasia batte 2-0 un brutto Vélez nonostante l’espulsione di Oreja al 7′. Per il Lobo vantaggio di Niell, prima che l’espulsione di Desábato ristabilisca la parità numerica. Nel finale 2-0 firmato Ibañez. Un grandissimo gol da fuori area di Guillermo Acosta consente invece all’Atlético Tucumán di superare l’Atlético de Rafaela e di confermarsi così infallibile in casa.
Pareggio a reti bianche invece per il Rosario Central, che domina ma non riesce ad avere la meglio del Defensa y Justicia al Gigante de Arroyito.
Avevamo indicato nella nostra analisi di presentazione del campionato l’Estudiantes come squadra da tenere d’occhio e in questa prima giornata i ragazzi di Vivas ci hanno dato ragione. Il Pincha infatti vinto e convinto imponendosi con autorità 3-0 a Victoria sul campo del Tigre nella prima partita della domenica. Uno-due biancorosso a cavallo dei due tempi con Bailone e Rodríguez; terza rete di Damonte al termine di una bella azione corale.
Successi di misura per Unión e Newell’s Olds Boys. Il Tatengue supera l’ostacolo Olimpo con un gol dell’ex Atlético de Rafaela Anselmo, mentre la Lepra espugna il campo del Quilmes grazie a Scocco, che prima si procura il calcio di rigore decisivo (con una grande azione personale) e poi lo trasforma.
Bene anche l’Independiente, che, superata la delusione per il ko in Copa Argentina, mette un altro tassello dopo la bella vittoria ottenuta in Copa Sudamericana sul Lanús. A decidere la sfida contro il Belgrano a Córdoba è l’ex Rigoni, che non esulta dopo il gol. Milito può iniziare a sorridere per una squadra apparsa solida, concreta e capace anche di soffrire.
Le ultime due partite domenicali vedevano scendere in campo River Plate e Boca Juniors. Partiamo dalla squadra di Gallardo, che al Monumental ospitava il Banfield festeggiando anche la vittoria della Recopa Sudamericana. Anche la partita contro il Taladro è stata una festa, con il River che ha battuto 4-1 i rivali di giornata. Dopo un primo tempo chiuso sull’1-1 con le reti di Driussi (colpo di testa in tuffo su traversone preciso di Moreira, seconda rete della settimana dopo quella all’Independiente Santa Fe in Recopa) e Silva (altro colpo di testa), si scatenano i padroni di casa nella ripresa: Alario con un destro rasoterra dal limite dell’area, D’Alessandro di opportunismo e Martínez dopo un imbarazzante errore della retroguardia del Banfield firmano il 4-1 finale. Festa grande per il Monumental e per Alario, che saluta così nel migliore dei modi la convocazione in Nazionale ricevuta da Bauza.
La super sfida di questa prima giornata metteva di fronte i campioni in carica del Lanús e il Boca Juniors alla Fortaleza. La squadra di Barros Schelotto è lenta e fa fatica a produrre gioco, l’esatto contrario di un Granate che invece trova trame verticali sempre pericolose. Al 40′ il Boca però si salva: fallo di Vergini su Acosta in area, sul dischetto del calcio di rigore va il paraguaiano Braian Montenegro (in campo al posto di Sand) che però tira alle stelle. Chiuso il primo tempo in parità, gli Xeneizes però non si scuotono, con un Tévez decisamente sottotono. Il Lanús trova così il meritato vantaggio al 67′: grande azione in velocità di Moreno sulla fascia destra, pallone in mezzo e palo di Sand (appena entrato), sulla respinta però si avventa Acosta, che batte Sara facendosi poi anche male calciando. Doccia fredda per il Boca, che dovrà rialzarsi subito trovando immediate certezze.
Nei due posticipi del lunedì, sorridono Colón e Temperley. I rossoneri di Santa Fe vincono bene 2-0 in trasferta sul campo dell’Aldosivi con reti di Blanco e Lagos, mentre il Gasolero si aggiudica quello che era già un importante scontro salvezza superando 1-0 il Patronato grazie al gol di Arregui.
PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 1/a giornata
Venerdì
Sarmiento-Arsenal 1-0 11′ rig. L. Díaz
Godoy Cruz-Huracán 1-0 30′ Sigales
Sabato
Gimnasia-Vélez 2-0 57′ Niell, 90′ Ibañez
Rosario Central-Defensa y Justicia 0-0
Racing-Talleres 1-1 9′ aut. Orión (T), 53′ Acuña (R)
Atlético Tucumán-Atlético de Rafaela 1-0 73′ G. Acosta
San Lorenzo-San Martín (SJ) 2-2 12′ Belluschi (SL), 13′, 28′ Montagna (SM), 56′ rig. Blandi (SL)
Domenica
Tigre-Estudiantes 0-3 45′ Bailone, 46′ L. Rodríguez, 69′ Damonte
Quilmes-Newell’s Old Boys 0-1 85′ rig. Scocco
Belgrano-Independiente 0-1 35′ Rigoni
Unión-Olimpo 1-0 22′ Anselmo
River Plate-Banfield 4-1 4′ Driussi (R), 40′ Silva (B), 50′ Alario (R), 72′ D’Alessandro (R), 74′ Martínez (R)
Lanús-Boca Juniors 1-0 67′ Acosta
Lunedì
Aldosivi-Colón 0-2 23′ Blanco, 82′ Lagos
Temperley-Patronato 1-0 5′ Arregui
CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA